rotate-mobile
Cronaca

Evita l'uso del 'carburante pulito' con un dispositivo installato sul camion: autotrasportatore multato a Bari

I poliziotti hanno scoperto il meccanismo montato sul mezzo pesante: l'apparecchio avrebbe consentito di manomettere la centralina e bypassare il sistema AdBlue, aumentando così notevolmente le emissioni inquinanti del motore

Il dispositivo installato all'interno della cabina di guida avrebbe consentito di manomettere la centralina e bypassare il sistema AdBlue, aumentando così notevolmente le emissioni inquinanti da parte del mezzo pesante. Durante alcuni controlli sulla rete stradale di Bari, i poliziotti hanno multato un autotrasportatore che avrebbe violato il Codice della Strada, disattivando il sistema di Riduzione Selettiva Catalitica sul suo veicolo: il meccanismo elettronico montato all'altezza del cruscotto avrebbe, infatti, insospettito gli agenti. 

Dopo le verifiche, sarebbe emersa la natura del dispositivo che avrebbe permesso di evitare l'utilizzo obbligatorio dell'additivo AdBlue, necessario per ridurre le emissioni inquinanti prodotte dal motore. I poliziotti hanno dunque ritirato la carta di circolazione del mezzo ed applicato una multa,nei confronti del conducente, di 604 euro. Il dispositivo elettronico, utilizzato sul mezzo, è stato sequestrato. 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evita l'uso del 'carburante pulito' con un dispositivo installato sul camion: autotrasportatore multato a Bari

BariToday è in caricamento