rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Dissesto idrogeologico, undici milioni per quattro cantieri

Sono i fondi necessari per gli interventi nell'area del barese. La partenza dei lavori prevista per giugno 2015

Verrà presentato il prossimo 4 dicembre il programma definitivo degli interventi finanziati dal governo contro il dissesto idrogeologico. Ieri a Palazzo Chigi si è tenuto un primo incontro organizzato dalla Struttura di missione del Governo #italiasicura, alla quale hanno partecipato il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio Graziano Delrio, il ministro dell'Ambiente Gian Luca Galletti, sindaci e presidenti delle Regioni e Autorità di Bacino.

Durante l'incontro si è discusso del piano stralcio relativo agli interventi previsti per le città metropolitane. Per Bari e le aree circostanti è prevista la realizzazione di quattro interventi per 11.8 milioni di euro. I lavori dovrebbero partire per giugno 2015 e concludersi entro dicembre 2017.

"Un incontro e una discussione abbastanza utile", ha commentato il presidente della Regione Puglia Nichi Vendola, presente alla riunione. "Noi - ha detto Vendola - abbiamo posto con forza il tema dei vincoli del Patto di stabilità per le Regioni e su questo abbiamo registrato l' impegno del sottosegretario Delrio a darci una risposta nei prossimi giorni. Perché se è vero che il Governo ha svincolato i comuni dai vincoli del Patto di stabilità, è anche vero che il salvadanaio fondamentale, con cui vengono alimentano le opere contro il dissesto idrogeologico dei comuni, è quello regionale.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dissesto idrogeologico, undici milioni per quattro cantieri

BariToday è in caricamento