rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Il culto di San Nicola raccontato in un documentario russo: troupe a Bari per le riprese

A darne notizia il presidente del Cesvir Malatesta. Il docufilm andrà in onda a dicembre sul primo canale televisivo russo

La città di Bari farà da palcoscenico ad un documentario sul culto di San Nicola che andrà in onda a dicembre sul primo canale televisivo russo. La notizia è stata diffusa da Rocky Malatesta, direttore generale del Centro economia e sviluppo italo-russo, che in questi giorni sta accompagnando la troupe durante le riprese in giro per la città.

"I documentaristi sono arrivati a Bari qualche giorno fa con l'aereo che ha riportato a casa la reliquia di San Nicola che è stata venerata da due milioni e mezzo
di fedeli in Russia
", ha spiegato Malatesta. I documentaristi hanno intervistato, tra gli altri, l'arcivescovo di Bari-Bitonto, monsignor Francesco Cacucci; il rettore della Chiesa Russia di Bari, padre Andrei Boytsov, e il professore Francesco Introna, il medico legale che si è occupato di prelevare e riporre il frammento della costola sinistra di San Nicola.

VIDEO - L'OPERAZIONE DI PRELIEVO DELLA RELIQUIA 
   
 "Un frammento - sottolinea Malatesta - che sta unendo due popoli e due Chiese, e che è il simbolo della riapertura del dialogo tra Papa Francesco e il Patriarca russo Kirill". "La nostra città - prosegue il direttore del Cesvir - è ancora una volta al centro di un momento storico che ha alla base una profonda fede. E che ora, ancora di più dopo il documentario su San Nicola, offrirà al nostro territorio una grandissima opportunità dal punto di vista turistico ed economico". Il documentario, infatti, potrebbe aprire la strada ad un flusso turistico ancora maggiore nel capoluogo pugliese. "La città e le istituzioni devono farsi trovare preparati al meglio per accogliere un flusso di fedeli e turisti che, non c'è dubbio, sarà in costante aumento" conclude Malatesta.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Il culto di San Nicola raccontato in un documentario russo: troupe a Bari per le riprese

BariToday è in caricamento