rotate-mobile
Cronaca

Domenica senza auto sul lungomare, chiusura al traffico dal Margherita al ponte Di Vagno

Stop alla circolazione delle autovetture dalle 9 alle 13. L'assessore all'Ambiente: "Sarà un’occasione per vivere il lungomare, che consentirà a chiunque ne abbia voglia di passare una mattinata all’aria aperta, senza smog né inquinamento acustico"

Lungomare chiuso al traffico anche nell'ultima domenica di maggio. Dalle 9 alle 13, la circolazione sarà vietata dal teatro Margherita al ponte Di Vagno, in modo da consentire ai cittadini di passeggiare liberamente in strada a piedi o in bicicletta. Una sperimentazione, quella dello stop domenicale alle auto sul lungomare, che ha riguardato tutte le domeniche di maggio, riscuotendo successo tra i baresi.

“Sarà un’occasione per vivere il lungomare - dichiara l’assessore all’Ambiente e Sport Pietro Petruzzelli - che consentirà a chiunque ne abbia voglia di passare una mattinata all’aria aperta, senza smog né inquinamento acustico. Peraltro sarà l’ultima domenica utile per partecipare allo European Cycling Challenge, la sfida tra città europee sull’uso della bici per gli spostamenti urbani. A fine mese si chiude la gara: serve un ultimo sforzo e penso che questa giornata possa tornare utile per percorrere altri chilometri in bici”.

Domenica sera, inoltre, a partire dalle ore 19.30, si terrà “Illuminala di bici”, la pedalata sul lungomare di Bari ideata da Valentina Porzia e organizzata in collaborazione con la fondazione Ciao Vinny e Asd Intesa Bari Clipper. Sarà una passeggiata di 9km che vedrà gli amanti delle due ruote pedalare su biciclette illuminate con i dispositivi luminosi standard e con qualunque altro strumento di illuminazione. Il mezzo illuminato in modo più originale riceverà un premio nell’ambito del contest “La bici più luminosa”. Scopo dell’iniziativa è sensibilizzare i cittadini all’utilizzo della bicicletta e, soprattutto, all’utilizzo di dispositivi luminosi adeguati durante le ore notturne. Per iscriversi bisogna inviare una mail a info@ciaovinny.it o a info@valentinaporzia.com. La mail dovrà contenere nome, cognome e data di nascita. La partecipazione è gratuita. Appuntamento alle ore 19.30, presso il “Villaggio della Bici” allestito a Pane e Pomodoro, da cui i ciclisti potranno partire: l’arrivo, invece, al “Villaggio della bici sicura” realizzato per l’occasione presso il parcheggio di Eataly.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Domenica senza auto sul lungomare, chiusura al traffico dal Margherita al ponte Di Vagno

BariToday è in caricamento