Cronaca

Denunciò irregolarità nella discarica di Conversano, a Domenico Lestingi il premio "Ambientalista dell'anno"

Dal gesto di Lestingi, ex operaio dell'impianto di contrada Martucci, ha preso avvio l'indagine della Procura di Bari sta cercando di mettere in luce le presunte irregolità nello smaltimento dei rifiuti, in parte seppelliti abusivamente anche nelle campagna circostanti

Un gesto di coraggio, che a suo tempo gli è costato il posto di lavoro, ma che ha permesso alla Procura di Bari di aprire un'importante indagine sulle presunte irregolarità nella gestione della discarica di contrada Martucci, a Conversano. L'autore di quella denuncia, Domenico Lestingi, ex dipendente della ditta che gestisce l'impianto, ha ricevuto  oggi il Premio "Luisa Minazzi"- Ambientalista 2013, riconoscimento promosso da Legambiente e da La Nuova Ecologia.

CON UNA RUSPA NELLE CAMPAGNE, LA DENUNCIA DI LESTINGI

A premiare oggi il coraggio e la generosità dell'operaio, il presidente nazionale di Legambiente ed il presidente di Legambiente Puglia Vittorio Cogliati Dezza e Francesco Tarantini. "Il premio è stata un'iniezione di fiducia. Ricordo ancora bene - ha spiegato Lestingi - quanto mi sono sentito solo quando ho denunciato, ho deciso di prendere una ruspa e scavare, con l'intento di far cessare comportamenti illeciti e rischiosi per la salute di tutti". Secondo posto ad un altro pugliese: il sindaco di Melpignano (Lecce), Ivan Stomeo, al quale è stata conferita una menzione speciale per aver promosso una cooperativa di comunità grazie alla quale sono stati installati 33 tetti fotovoltaici che forniscono energia ai cittadini lasciando i guadagni 'in eccesso' a opere di pubblica utilità.

Il premio, giunto alla settima edizione, è intitolato a Luisa Minazzi, l'attivista simbolo della protesta contro l'amianto, scomparsa nel 2010.
 

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Denunciò irregolarità nella discarica di Conversano, a Domenico Lestingi il premio "Ambientalista dell'anno"

BariToday è in caricamento