rotate-mobile
Cronaca

Apparecchiature portatili per monitatore i pazienti Covid da casa: l'Asl le acquista con la donazione dei farmacisti

Federfarma Bari e Federfarma solidale hanno raccolto 30mila euro, donati all'Azienda Sanitaria Locale. Saranno utilizzati per comprare i 'Point of care testing'

Apparecchiature portatili che consentiranno agli operatori sanitari baresi di monitorare lo stato di salute dei pazienti Covid o post Covid in isolamento domiciliare. È il risultato dell'investimento dell'Asl di Bari per la fase 2, reso possibile anche grazie a un'importante donazione di 30mila euro, frutto di una raccolta fondi promosa da Federfarma Bari e Federfarma solidale, associazione che riunisce le farmacie di Bari e provincia, impegnata sul fronte della solidarietà.

I fondi donati sono stati consegnati questa mattina dal presidente di Federfarma Bari Vito Novielli, e dal segretario della associazione, Enzo Lozupone, al direttore generale dell'Asl Antonio Sanguedolce. Saranno impiegati per acquistare i Poct (point of care testing), che permettono di assistere tutte quei pazienti – compresi i pazienti fragili e complessi – che non possono recarsi in ospedale. Gli operatori utilizzeranno questa strumentazione per monitorare valori vitali come creatininemia, emogas, ematocrito, glicemia e per rintracciare i primi segnali di scompenso cardiaco, facendo a casa una diagnosi immediata in 2 minuti, in diretto collegamento con i laboratori analisi della Asl. "Questo sistema consentirà di rafforzare l’idea di una sanità a domicilio, come se l’ospedale fosse a casa" ha ricordato Sanguedolce. "La farmacia è una parte integrante del territorio – ha aggiunto Vito Novielli, durante l’incontro – e svolge una importante azione di mediazione sanitaria e sociale nella assistenza territoriale. Per questo abbiamo sentito l’esigenza di contribuire con una iniziativa che possa affiancare le istituzioni sanitarie nel fronteggiare questa seconda delicata fase della pandemia".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Apparecchiature portatili per monitatore i pazienti Covid da casa: l'Asl le acquista con la donazione dei farmacisti

BariToday è in caricamento