rotate-mobile
Martedì, 16 Aprile 2024
Cronaca

Decaro riconosce cittadinanza italiana per discendenza a una donna americana: "Benvenuta a Bari"

Julien Martin, americana di origini italiane, ha potuto acquisire lo status di cittadina italiana per iure sanguinis. Breve cerimonia in Comune, il sindaco: "Un piacere accoglierti nella nostra comunità"

Questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha riconosciuto la cittadinanza italiana a Julien Martin, una donna americana di origini italiane che ha potuto acquisire lo status di cittadina italiana per iure sanguinis.

“Benvenuta a Bari - ha detto il sindaco nel corso di una breve cerimonia -. Ora potrai viverci, come hai scelto di fare, da cittadina italiana. È un piacere accoglierti nella nostra comunità assieme alla tua famiglia. Non è stato affatto facile, in quanto le procedure per il riconoscimento della cittadinanza italiana per discendenza da avo italiano sono particolarmente lunghe e complesse. Mi auguro che la vostra permanenza qui sia felice e fortunata”.

Sul tema riconoscimenti di cittadinanza per discendenza, il sindaco ha ricordato che, come presidente dell’ANCI, ha richiesto al Ministro degli Affari Esteri una maggiore collaborazione tra consolati italiani all’estero e i servizi anagrafici comunali. 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Decaro riconosce cittadinanza italiana per discendenza a una donna americana: "Benvenuta a Bari"

BariToday è in caricamento