rotate-mobile
Giovedì, 18 Aprile 2024
Cronaca

Picchiata per 18 anni dal marito, il racconto di Lucia: "Ha detto che mi ammazzerà, ma non ho paura"

Dopo anni di maltrattamenti subìti tra le mura domestiche, Lucia ha trovato il coraggio di denunciare: oggi ha raccontato la sua storia durante un seminario sul tema della violenza sulle donne organizzato in Provincia

Il marito l'ha picchiata per 18 anni. Violenze cominciate qualche mese dopo il matrimonio, e mai finite. Fino a quando, nel 2009, lei ha trovato il coraggio di denunciare, mandando via di casa il coniuge violento. E' questa la storia di Lucia, una delle tante, troppe donne, che in Italia subiscono o hanno subito violenze tra le mura domestiche. Ma Lucia è stata coraggiosa, e dopo anni di soprusi è riuscita a rompere il silenzio e a denunciare il marito-aguzzino. Oggi ha voluto raccontare la sua storia davanti alla platea intervenuta al seminario sul tema: "Dalla violenza al femminicidio l'amore non c'entra",organizzato nella sede della Provincia dal Coordinamento donne Cisl di Bari, Fnp Cisl barese, Anteas e Anolf. Un seminario - è stato sottolineato dagli organizzatori - finalizzato a porre ulteriori basi per il sostegno delle vittime di maltrattamenti.

"Le botte - ha raccontato Lucia - sono cominciate subito dopo il matrimonio. Mi sono sposata il 27 luglio del '91 e a settembre, il giorno di santa Addolorata, di domenica, pranzammo da mia madre, e ci fu un litigio banale. Quando tornammo a casa, mio marito mi picchio' e da allora non ha mai smesso per 18 anni". Lucia ha detto di aver denunciato il marito nel 2009, a luglio, mandandolo via da casa due mesi dopo. Le cause riguardo l'aspetto penale della vicenda e per il divorzio, stanno andando avanti. E la donna ha avuto il sostegno di una comunità di Barletta che non le ha fatto più temere ritorsioni da parte del marito. Non le fa più paura nonostante continui a minacciarla a distanza. "Ho meno paura di quando lui stava a casa. – dice - Ma mi ha sempre ripetuto che quando non ci saranno più gli avvocati mi ammazzerà". Per Lucia è stato difficile denunciare il marito. Una decisione sofferta, ma che - racconta - non vive come una sconfitta. E la sua testimonianza si spera induca altre donne vittime di violenza a cercare aiuto.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Picchiata per 18 anni dal marito, il racconto di Lucia: "Ha detto che mi ammazzerà, ma non ho paura"

BariToday è in caricamento