rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Verso un nuovo Dpcm già oggi? Per fermare il contagio covid in arrivo il coprifuoco alle 22

Scatterebbero, dunque, chiusure totali dei locali pubblici, tra cui ristoranti, pub, bar e pasticcerie. Tra le altre ipotesi in campo anche il ritorno della didattica a distanza per le scuole superiori e lo stop a palestre, cinema e teatri

A soli tre giorni di distanza dal Dpcm che ha introdotto le prime limitazioni alla 'movida' e ai contatti sociali, nelle prossime ore (secondo alcune previsioni anche già da stasera), il presidente del Consiglio Giuseppe Conte potrebbe decidere su un'ulteriore stretta per fermare la grande crescita dei contagi covid in Italia, giunti nella giornata di ieri a 8800 in sole 24 ore.

Prendendo spunto dalla Francia dove, dopo aver superato abbondantemente i 20mila contagi giornalieri il presidente Emmanuel Macron ha optato per un coprifuoco dalle 21 alle 6 nelle principali città del Paese, Conte potrebbe predisporre, su consiglio del Comitato Tecnico Scientifico, d'Intasa con gli Enti Locali e i ministri, un lockdown dalle 22 fino alle prime ore del mattino, consentendo comunque le uscite per necessità o per motivazioni lavorative.

Scatterebbero, dunque, chiusure totali dei locali pubblici, tra cui ristoranti, pub, bar e pasticcerie. Tra le altre ipotesi in campo anche il ritorno della didattica a distanza per le scuole superiori e lo stop a palestre, cinema e teatri. Tali disposizioni durerebbero per diverse settimane, probabilmente durante ottobre e novembre. Un passo in avanti, dunque, per fermare la curva: secondo alcuni esperti sarebbe una mossa essenziale per evitare un lockdown totale tra una settimana, salvando in qualche modo le Feste Natalizie e l'economia nazionale in un mese cruciale come dicembre.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Verso un nuovo Dpcm già oggi? Per fermare il contagio covid in arrivo il coprifuoco alle 22

BariToday è in caricamento