Cronaca Torre a Mare

Torre a Mare, aggiudicati i lavori per il dragaggio del porto

La gara vinta dal Consorzio Valori s.c.a.r.l.. Gli interventi, finanziati con circa 1 milione e 700mila euro, avranno la durata complessiva di 150 giorni

Foto dalla pagina Torreamare.wordpress.com

Sono stati aggiudicati i lavori per il dragaggio del porto di Torre a Mare. Lo annuncia il Comune in una nota. La gara è stata vinta dal Consorzio Valori s.c.a.r.l..

Gli uffici competenti provvederanno ora a fare tutti gli accertamenti del caso, poi si procederà con la stipula del contratto. Secondo quanto previsto dal disciplinare di gara i tempi per la progettazione esecutiva sono di 30 giorni, mentre 150 giorni sono previsti per l’esecuzione.

L'obiettivo degli interventi, finanziati con fondi della Regione per un importo pari a circa 1 milione 700mila euro (1.695.049,46 per la precisione), sono finalizzati alla rimozione dei sedimenti presenti nell’area portuale che hanno provocato l’interrimento del fondale.

"I lavori - spiega nel dettaglio la nota del Comune - prevedono la bonifica preliminare alle operazioni di dragaggio mediante l’asportazione dei corpi presenti, l’attività di dragaggio attraverso la completa rimozione dei sedimenti marini presenti lungo le banchine del molo di sottoflutto e delle aree pedonali/pavimentate (per lo specchio d’acqua portuale sarà effettuato il dragaggio dei sedimenti fino al raggiungimento delle quote di pescaggio), la caratterizzazione dei sedimenti da dragare sui quali saranno effettuati analisi e test, lo stoccaggio dei sedimenti dragati, il trattamento di tipo meccanico dei sedimenti dragati mediante idro-ciclonaggio, l’attività di monitoraggio e controllo delle operazioni di dragaggio per la verifica degli eventuali effetti sull’ambiente circostante e sulle varie componenti ambientali e la gestione complessiva dei sedimenti bonificati".

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Torre a Mare, aggiudicati i lavori per il dragaggio del porto

BariToday è in caricamento