rotate-mobile
Cronaca

Due milioni di euro per il risanamento di otto scuole baresi

Approvati i progetti esecutivi per gli interventi di adeguamento e ristrutturazioni di otto plessi scolastici del capoluogo pugliese. Galasso: "Risposta concreta alla legittima richiesta di spazi salubri e consoni"

Questa mattina la giunta comunale ha approvato due distinte delibere che prevedono importanti interventi di risanamento su otto scuole della città, per un importo complessivo di due milioni di euro, finanziati dalla Regione Puglia.

Nel dettaglio la prima delibera riguarda il progetto esecutivo per l'adeguamento alle norme di sicurezza della scuola primaria De Fano, l'adeguamento igienico-sanitario delle scuole primarie Corridoni e Collodi, il risanamento dei prospetti della scuola media Fraccacreta, per un importo di un milione di euro.

La seconda delibera riguarda invece l'adeguamento sismico della scuola primaria  Mazzini-Modugno, l'adeguamento antincendio, degli impianti igienico-sanitari e il superamento delle barriere architettoniche della scuola d'infanzia e primaria Principessa di Piemonte, l'adeguamento degli impianti igienico-sanitari e il superamento barriere architettoniche scuola d'infanzia Marconi e la tinteggiatura dei prospetti principali della scuola d'infanzia e primaria Balilla, per un importo di un milione di euro.

“Si tratta di due due importanti finanziamenti con cui riusciremo a risolvere diverse problematiche diffuse in otto edifici scolastici della città - commenta l'assessore ai Lavori pubblici Giuseppe Galasso-. Grazie ad una costante attenzione allo stato del patrimonio scolastico della città di Bari riusciremo a dare risposte concrete alla legittima richiesta di spazi salubri e consoni ad accogliere le attività scolastiche di alunni, insegnanti e personale scolastico”.

“Raccogliamo i primi frutti del lavoro di progettazione compiuto negli scorsi mesi – sottolinea l'assessora alla Pubblica istruzione Paola Romano-. Questi interventi, che si aggiungono al progetto per la realizzazione di un plesso scolastico innovativo nel quartiere Sant'Anna, sono solo l'inizio del piano di riqualificazione che porteremo avanti d'intesa con gli uffici comunali".

"Si tratta di interventi fondamentali per la cura dei luoghi dove studiano i nostri bambini - conclude l'assessora - ma al tempo stesso rappresentano un'opportunità di lavoro significativa per le imprese del nostro territorio”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Due milioni di euro per il risanamento di otto scuole baresi

BariToday è in caricamento