menu camera rotate-device rotate-mobile facebook telegram twitter whatsapp apple googleplay

Eclissi di sole a Bari: occhi puntati al cielo venerdì 20 marzo

Il fenomeno, parziale in Italia, sarà visibile anche dalla nostra città: ecco quale sarà l'orario migliore per puntare gli occhi al cielo

E' senza dubbio uno degli eventi astronomici più attesi e più affascinanti quello che venerdì 20 marzo, giorno dell’equinozio di Primavera, si potrà ammirare anche in Italia. Parliamo dell'eclissi di Sole.

Durante l'eclissi, il sole verrà oscurato dalla posizione della Luna, che risulterà posizionata fra la grande stella ed il nostro pianeta, coprendo la superficie del Sole ai nostri occhi. L'eclissi sarà totale per alcuni paesi del Nord-Europa, ma anche nel nostro Paese, seppure parziale, sarà ben visibile.

Naturalmente al Nord Italia il fenomeno sarà maggiormente visibile, ma chi vorrà potrà puntare gli occhi al cielo e osservare l'evento anche da Bari. In particolare, nella nostra città l'eclissi sarà visibile dalle 9.29, per raggiungere la massima intensità intorno alle 10.36 e concludersi intorno alle 11.47.

Si ricorda che il fenomeno non può essere osservato a occhio nudo o con normali occhiali da sole: è necessario al contrario utilizzare occhialini specifici, in vendita presso i negozi di ottica o su siti internet specializzati, mentre anche macchine fotografiche, videocamere, binocoli e telescopi devono essere dotate di appositi filtri.

Argomenti
Condividi
In Evidenza
Ultime di Oggi
Potrebbe interessarti
In primo piano
Torna su

Canali

BariToday è in caricamento