rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Edifici a basso impatto: Bari e Torino presentano il cruscotto per regolare i consumi energetici

‘RoadTO2020: l’innovazione al servizio del risparmio energetico’ è il convegno svoltosi oggi in Confindustria. Dalla collaborazione tra i due Comuni arriva la proposta per città smart e sostenibili.

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Risparmio energetico, riqualificazione urbana del territorio, edifici intelligenti: sono questi gli obiettivi emersi nel corso dell'incontro 'RoadTO2020: l'innovazione al servizio del risparmio energetico' svoltosi stamattina nella Sala convegni di Confindustria Bari e BAT.

La Fondazione Torino Smart City, nell'ambito dello sviluppo delle azioni previste dal programma SMILE e della collaborazione avviata tra i comuni di Bari e Torino, ha presentato RoadTO2020, il progetto volto a favorire lo scambio di buone pratiche, tecnologie e servizi per rendere virtuosi i cittadini e 'smart' città ed edifici.

RoadTO2020 ha come obiettivo principale lo sviluppo di interventi di riqualificazione edile ed energetica del patrimonio edilizio urbano e, contemporaneamente, la diffusione di comportamenti abitativi virtuosi dal punto di vista della sostenibilità. L'aspetto più innovativo è un cruscotto dell'edificio, accessibile dagli utenti attraverso pc, tablet e palmari, che permette un controllo continuo dei consumi e delle pratiche adottate. Inoltre, sfruttando il risparmio energetico come fonte di reddito per ripagare gli investimenti e garantire gli istituti di credito coinvolti, garantisce agli utenti un abbattimento sensibile sui costi degli interventi.

Al convegno hanno preso parte, tra gli altri, l'assessore all'Ambiente del Comune di Bari Pietro Petruzzelli e quello di Torino, nonché presidente della Fondazione Torino Smart City Enzo Lavolta , l'onorevole Silvia Fregolent, il presidente ANCE Bari e BAT Domenico De Bartolomeo, il vicepresidente nazionale ANCE Giovani Alberto Sterza e il presidente Giovani Imprenditori Confindustria Puglia Francesco Frezza.

«Il settore edilizio - ha dichiarato il presidente ANCE Bari-BAT Domenico DE BARTOLOMEO - presta grande attenzione alla riqualificazione energetica degli edifici che rappresenta oggi una delle poche aree risparmiate dalla crisi. La nostra idea è che si debba investire sempre di più nella rigenerazione delle aree urbane con interventi di ampio respiro accrescendo la qualità della vita dei cittadini, rendendo le città più efficienti dal punto di vista energetico e contribuendo, allo stesso tempo, alla riduzione delle emissioni di CO2».

«La diffusione di queste pratiche innovative - ha dichiarato l'assessore all'Ambiente del comune di Torino, nonché presidente della Fondazione Torino Smart City, Enzo Lavolta - sta consentendo ai cittadini torinesi coinvolti di rivalutare il proprio immobile rendendolo nel tempo più efficiente con inoltre un maggior risparmio in bolletta. Si elimina così, di fatto, l'impatto del costo degli interventi sui proprietari, e in sostanza il risparmio energetico ottenuto con l'intervento di riqualificazione finanzia i costi da sostenere per l'intervento stesso. E' certamente una iniziativa win-win i cui vantaggi sono evidenti: minor inquinamento ambientale, recupero di efficienza ed effetti sull'economia reale nell'ambito dell'edilizia».

«L'impegno del Comune - ha aggiunto l'assessore all'Ambiente del comune di Bari Pietro Petruzzelli - parte dal dovere di mutuare le 'buone pratiche' che Torino ha scelto di condivere con noi, iniziando a individuare le risorse utili a proseguire il cammino verso una città più virtuosa; grazie ai fondi europei PON METRO revisti dalla programmazione 2014-2020 per le Città Metropolitane, stiamo pensando di creare un fondo per le energie sostenibili che preveda dei contributi e delle agevolazione da destinare a giovani coppie o fasce della popolazione più svantaggiate per l'efficientamento energetico delle abitazioni. Cercheremo, inoltre, di facilitare il rapporto con le banche favorendo dove è possibile l'accesso al credito e di innescare nei cittadini quanti più comportamenti virtuosi, partendo dai piccoli gesti come la raccolta differenziata o la riduzione degli sprechi di cibo, energia o acqua».

Il progetto - ideato da Archingest (azienda specializzata in gestione del patrimonio pubblico e privato) e SanProgetto (società di progettazione e consulenza strategica) - rientra, per le sue caratteristiche, all'interno dell'azione #38 " A risparmiare energia si impara" del Masterplan Torino Smart City.

«Uno degli obiettivi di questo progetto - ha commentato l'amministratore delegato Archingest e vice presidente nazionale ANCE Giovani Alberto STERZA - è lavorare in rete con delle imprese che abbiano a cuore lo sviluppo delle città . Siamo orgogliosi che due comuni come quelli di Bari e Torino condividano le migliori pratiche per l'efficienza energetica ma ora vogliamo sviluppare il progetto su tutto il territorio nazionale».

RoadTO20202 è stato inserito, inoltre, all'interno dell'iniziativa Smart Tree, promossa dal comune di Torino: ogni palazzo che affronterà questo percorso permetterà ai promotori di donare un albero alla città, come segno di interesse e di cura per l'ambiente cittadino associando così, in modo inedito, l'aspetto edilizio della riqualificazione energetica (- CO2) allo sviluppo del verde urbano (+ O2).

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Edifici a basso impatto: Bari e Torino presentano il cruscotto per regolare i consumi energetici

BariToday è in caricamento