rotate-mobile
Cronaca

"Ehi, tu! Hai midollo?" La campagna nazionale di Admo ritorna in Puglia. Appuntamento nelle piazze pugliesi sabato 26 settembre

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Sabato 26 settembre 2015
la quinta edizione della giornata nazionale di sensibilizzazione,
per incentivare i giovani a donare il midollo osseo

BARI 22 settembre 2015 - Quinta edizione per "Ehi, tu! Hai midollo?", l'evento che il 26 settembre dalle 9 alle 21 vedrà i volontari ADMO ITALIA e ADMO PUGLIA scendere in 92 piazze italiane, 4 di queste Pugliesi, per informare i giovani dai 18 ai 35 anni sulla donazione di midollo osseo.
Grazie alla presenza di emoteche mobili nelle piazze, con a bordo i medici dei centri trasfusionali, a tutti i giovani di buona volontà sarà possibile effettuare un semplice prelievo di sangue (o di saliva, in altri casi) per essere tipizzati e, quindi, inseriti nel Registro nazionale dei donatori di midollo osseo.
Quest'anno, per sostenere l'evento al grido di "la cura è dentro di te", molti i volti noti dello sport e della musica tra cui le campionesse di tuffi Tania Cagnotto e Francesca Dallapè, mentre dalla Puglia il rinnovato sostegno della cantante salentina Alessandra Amoroso.
Quattro le città coinvolte: Bari, Foggia, Brindisi e Lecce.
A Bari in Piazza del Ferrarese, diverse le associazioni di volontariato che si avvicenderanno per animare la giornata come i VIP e la CRI che fornirà la tenda e il mezzo di soccorso.
A Foggia in Piazza Giordano a collaborare con i nostri volontari Aido, Avis e CRI che metterà a disposizione un tendone militare da utilizzare per i prelievi di sangue. Le tipizzazioni saranno effettuate in C.so Vittorio Emanuele.
Alle 20 lo spettacolo musicale presentato da Michele Norillo.
A Brindisi in Piazza Vittoria diverse le collaborazioni. CRI, Protezione Civile, AIDO e AVIS, Associazioni Sportive e scuole di Danza locali che presenteranno la Pizzica di Ostuni e lo Street Dance.
A Lecce infine sarà Piazza Mazzini a vestire i colori di "Ehi, tu! Hai midollo?".
La Tipizzazione affidata al personale sanitario del Centro Immunotrasfusionale, dell'Adl di Lecce e della CRI.
Previste animazioni varie dei Clown VIP, sportive, di danze e musicali grazie alla collaborazione fattiva con decine di Associazioni del territorio Lecce.
"Sarà anche quest'anno una bella festa nazionale e regionale, che ci consentirà di promuovere al meglio le attività di Admo Puglia", dichiara il Cav. Maria Stea Presidente Admo Puglia che continua "sicuramente le nostre aspettative sono molto alte. Miriamo a raccogliere quanto più possibili tipizzazioni e a tranquillizzare i nostri potenziali donatori che non è nulla di grave. Basta solo effettuare un prelievo di sangue per essere inseriti nella nostra banca dati nazionale e internazionale, consapevoli che la cura è sicuramente dentro di noi".
La giornata, anche per l'edizione 2015, vedrà la collaborazione dell'IBMDR, il Registro italiano dei donatori di midollo osseo, e del CNT Centro Nazionale Trapianti.
Appuntamento dunque a sabato 26 settembre nelle Piazze di Puglia dalle 9 alle 21. Passaparola!

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Ehi, tu! Hai midollo?" La campagna nazionale di Admo ritorna in Puglia. Appuntamento nelle piazze pugliesi sabato 26 settembre

BariToday è in caricamento