rotate-mobile
Cronaca

Blatte e disinfestazioni, Amiu: "Interventi programmati, nessuna emergenza"

Nonostante diverse segnalazioni in numerosi quartieri, l'azienda è soddisfatta del piano di disinfestazione cominciato due mesi fa. Grandaliano: "Molto spesso, interveniamo su richiesta dei cittadini, ma poi di fatto non troviamo nulla". Strade: lavaggi extra nelle prossime settimane

"Non c'è alcuna emergenza blatte in città. Molto spesso, interveniamo su richiesta dei cittadini, ma poi di fatto non troviamo nulla". Il presidente dell'Amiu, Gianfranco Grandaliano, risponde così alle segnalazioni, a macchia di leopardo, dei baresi, sulla presenza di scarafaggi in alcune zone della città.

Un problema abituale dell'estate che, secondo Grandaliano, è stato affrontato con più decisione degli altri anni:  "Due mesi fa - spiega - abbiamo avviato gli interventi per combattere la proliferazione delle larve e la loro schiusa, attraverso un preciso calendario di disinfestazioni, realizzato tenunto conto di segnalazioni e del microclima delle differenti zone. I risultati, a nostro avviso, ci sono. A volte, se viene riscontrata la presenza di blatte, è per via di una mancanza di pulizia effettuata proprio in alcuni condomini. Bisogna anche considerare che, oltre alle fogne, ci sono anche le condotte dell'Aqp. Come sempre, invitiamo i cittadini ad effettuare le regolari operazioni per far sì che non si creino situazioni spiacevoli".

Sul fronte rifiuti, all'ordine del giorno c'è sempre la battaglia contro gli sporcaccioni che non hanno ancora imparato a differenziare o gettano materassi e mobili per strada: "Su quest'ultimo punto - precisa Grandaliano - invito a utilizzare l'apposito servizio di recupero da noi predisposto. Per quanto riguarda la differenziata, non registriamo grandi criticità, se non in alcune zone del quartiere Libertà". Infine, implementazione del lavaggio delle strade in vista del caldo: "Nelle prossime settimane - dice Grandaliano - ci sarà il calendario con strade e date" per i servizi straordinari di igienizzazione.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Blatte e disinfestazioni, Amiu: "Interventi programmati, nessuna emergenza"

BariToday è in caricamento