rotate-mobile
Martedì, 19 Marzo 2024
Cronaca San Paolo

Emergenza cinghiali al San Paolo, Decaro chiede tavolo in Prefettura: "Subito interventi per proteggere l'abitato"

Il primo cittadino: "Quadro normativo in materia confuso, ma non possiamo più attendere"

Il sindaco Decaro chiede aiuto alla Prefettura per fronteggiare l'emergenza cinghiali al quartiere San Paolo. In mattinata il primo cittadino ha partecipato a una riunione convocata presso gli uffici della sezione Caccia e pesca del dipartimento Agricoltura della Regione Puglia, già in precedenza chiesta dall’amministrazione comunale. Al termine dell’incontro il sindaco ha chiesto la convocazione di un tavolo in Prefettura "per coordinare - si legge in una nota di Palazzo di Città - un piano integrato di interventi al fine di contrastare il fenomeno della presenza dei cinghiali sul territorio urbano, nel rispetto e nella salvaguardia degli esemplari e della specie". 

Gli interventi: "Quadro normativo confuso"

"Questa decisione - spiegano ancora dal Comune - si è resa necessaria a fronte di un approfondimento del quadro normativo sulla materia che appare molto confuso. La disciplina vigente, infatti, non prevede competenze in capo al Comune rispetto a qualsiasi intervento sulla fauna selvatica ma obbliga la stessa Regione a una serie di passaggi autorizzativi da parte dello Stato attraverso l’ISPRA - Istituto Superiore per la Protezione e la Ricerca Ambientale sulla idoneità dei piani di controllo e prelievo della fauna selvatica. In questa situazione si corre il rischio che non siano sufficienti le azioni ad oggi messe in campo dal Comune di Bari e che hanno riguardato interventi su viabilità, recinzioni, dissuasori ottici, olfattivi e segnaletica stradale. 

Residenti in allarme

Da temmpo i residenti della zona tra il San Paolo e Palese segnalano la presenza di branchi di cinghiali sempre più numerosi. Attirati dalla spazzatura, gli esemplari si spingono sin tra le case e le auto, con conseguenti timori per gli abitanti. Di recente, un cittadino che portava a spasso il cane ha visto il proprio animale aggredito da un cinghiale.

Decaro: "Priorità proteggere l'abitato"

"Il nostro unico interesse deve essere quello di proteggere l’abitato dall’incursione dei cinghiali - ha dichiarato il sindaco Decaro - . Non possiamo più attendere che si chiariscano le idee e il quadro normativo, dobbiamo individuare una serie di interventi tempestivi che ci permettano ristabilire una situazione di controllo del territorio. Ho chiesto la convocazione di un tavolo in Prefettura affinché anche lo Stato sia interessato e sia chiamato a rilasciare i pareri e le autorizzazioni di competenza per intervenire subito". 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza cinghiali al San Paolo, Decaro chiede tavolo in Prefettura: "Subito interventi per proteggere l'abitato"

BariToday è in caricamento