rotate-mobile
Cronaca

Clochard morto in centro, l'appello di In.Con.Tra: "Raccolta coperte e interventi concreti"

A seguito del decesso di un senza tetto ritrovato senza vita in piazza Cesare Battisti, l'associazione chiede il sostegno della cittadinanza: "Bisogna convincere i clochard ad accettare aiuto, senza fermarsi al primo no"

L'associazione di volontariato In.Con.Tra, a seguito della morte di un clochard verificatasi la notte scorsa in piazza Cesare Battisti e in previsione dell'ondata di gelo per i giorni dell'Epifania, ha rinnovato l'appello a donare "coperte e giacconi da uomo". Un invito rivolto non solo ai singoli cittadini ma anche ad associazioni, aziende ed enti privati. Chiunque, infatti, potrà contribuire portando i beni nella sede della parrocchia Preziosissimo Sangue, in via Putignani 237, nelle sedi di In.Con.Tra a 'Ala azzurra' al San Paolo, in via Barisano da Trani 15. Un aiuto, dunque, per fronteggiare una situazione non semplice, descritta dal presidente di In.Con.Tra, Gianni Macina: "Sono tanti - spiega - i senza tetto che non riescono a raggiungere i dormitori. La domenica sera, ad esempio, gli autobus terminano le loro corse in anticipo e ciò rendere complicato, per gli homeless, riuscire ad arrivare in sedi lontane dal centro".

E così le strade attorno alla stazione, l'estramurale e i sottopassi diventano un riparo nelle notti gelide: "E' complicato - aggiunge Macina - intervenire. Bisogna considerare che spesso si tratta di persone con problemi psichici o sotto i fumi dell'alcol. Servono azioni più incisive, cercando di convincere i clochard ad accettare un aiuto, non fermandosi se affermano di voler restare lì dove sono. In questo senso ritengo non sufficiente l'azione del Pronto Intervento Sociale. Rispetto all'anno scorso - prosegue - non è cambiato molto. Di fatto sono solo una ventina letto i posti in più a disposizione. Serve agire in maniera definitiva, altrimenti, passata l'emergenza di oggi, tra 10 giorni ci ritroveremo al punto di partenza"

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Clochard morto in centro, l'appello di In.Con.Tra: "Raccolta coperte e interventi concreti"

BariToday è in caricamento