rotate-mobile
Cronaca

Emergenza freddo, Decaro: "Strutture di accoglienza notturna aperte h24"

Sopralluogo del sindaco in alcuni dei centri cittadini che offrono ospitalità ai senza fissa dimora: le strutture per il ricovero notturno resteranno aperte durante tutta la giornata per consentire a chi ne abbia bisogno di restare al caldo

Strutture di accoglienza aperte durante tutta la giornata per offrire un rifugio ai senzatetto della città. Se le nevicate di queste ore non hanno colpito Bari, vento gelido e temperature rigide continueranno ad interessare la città anche nei prossimi giorni. E così si pone l'esigenza, in questi giorni di freddo straordinario più che mai, di garantire un adeguato ricovero alle tante persone senza fissa dimora della città.

Il Comune in queste ore ha potenziato il numero di posti letto disponibili nei diversi centri di accoglienza cittadini, e questa mattina il sindaco Antonio Decaro ha effettuato un sopralluogo in alcuni dei centri. "Al momento - spiega Decaro - non ci sono emergenze particolari legate all’arrivo della bassa temperatura. Anche i posti letto predisposti dal Comune di Bari sono maggiori rispetto all'attuale richiesta". "Le strutture di accoglienza notturna del welfare - ha annunciato poi il sindaco - resteranno aperte anche nel corso della giornata per consentire a chi ne abbia necessità di restare al caldo". Il sindaco Decaro ha poi ricordato l'attività svolta dal servizio comunale di Pronto Intervento Sociale, attivo tutti i giorni, 24 ore su 24: "Nel caso vi fossero persone in difficoltà, è sufficiente contattare il numero verde gratuito 800 093470 segnalando il caso al PIS che si occuperà del primo intervento e della ricerca di un posto letto".

Intanto, parallelamente al lavoro del Comune, prosegue l'impegno quotidiano delle associazioni di volontariato, come In.Con.Tra, che ieri sera dalle 21 ha distribuito in piazza Moro latte caldo e biscotti ai bisognosi. I volontari saranno presenti in stazione anche stasera, a partire dalle 21.30, per fornire generi di prima necessità ai senza fissa dimora.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Emergenza freddo, Decaro: "Strutture di accoglienza notturna aperte h24"

BariToday è in caricamento