rotate-mobile
Cronaca Picone / Viale Ennio Quinto

Screening gratuiti e opuscoli informativi: a Bari la 'Giornata Mondiale della Vista' è nel segno della prevenzione

L'iniziativa, in programma giovedì 12 ottobre, sarà realizzata all'interno dell'Unità Mobile Oftalmica dell'Unione italiana ciechi e ipovedenti

Screening oculistici gratuiti per tutti in programma giovedì 12 ottobre. L'iniziativa, promossa dall’Organizzazione Mondiale della Sanità e dall’Agenzia Internazionale per la Prevenzione della Cecità - IAPB Italia,  in collaborazione con l’Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, è stata organizzata in occasione della Giornata Mondiale della Vista per 'educare' ad una maggiore prevenzione in campo oculistico.

Screening oculistici gratuiti: dove eseguirli

Le visite potranno essere eseguite dalle 9 alle 13 e dalle 15.30 alle 19 nell'Umo - Unità Mobile Oftalmica - dell'Unione Italiana dei Ciechi e degli Ipovedenti, che per l'occasione sarà posizionata vicino la sede dell'associazione in viale Quinto Ennio a Bari. Gli screening oculistici saranno effettuati dal medico e oftalmologo Stefania Spada. Inoltre saranno distribuiti gadget ed opuscoli esplicativi  che sollecitano l’attenzione alla prevenzione.

“Se non si garantiscono adeguati servizi di prevenzione, cura e riabilitazione visiva a miliardi di persone che accedono nel mondo all’assistenza oftalmica – sottolinea l’avvocato Giuseppe Castronovo, Presidente della IAPB Italia Onlus –, il numero di coloro che perderanno la vista o diventeranno ipovedenti è destinato ad aumentare inesorabilmente. Nel nostro Paese la salute visiva deve avere maggiore rilievo nell’agenda sanitaria pubblica, per evitare che al dramma umano della sofferenza si aggiunga un aggravio di spesa sociale per il bilancio dello Stato”.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Screening gratuiti e opuscoli informativi: a Bari la 'Giornata Mondiale della Vista' è nel segno della prevenzione

BariToday è in caricamento