rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca Murat

Esodi estivi per le vacanze 2015

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Il 10 giugno si è riunito in Prefettura a Bari il C.O.V. - Comitato Operativo per la Viabilità allo scopo di individuare le maggiori criticità legate al traffico veicolare verso le località turistiche durante il periodo estivo.

Nel confermare le procedure operative per gestire il traffico e fornire assistenza agli automobilisti, già adottate negli anni precedenti, è stato individuato il calendario di partenze e rientri, con le relative previsioni di traffico, compreso tra venerdì 24 luglio e domenica 6 settembre 2015.

In base alla classificazione per codici-colore o "bollini" (verde, giallo, rosso e nero) già adottata a livello nazionale dalle Forze dell'Ordine per valutare l'intensità del traffico, ed i conseguenti disagi per la viabilità, le giornate più critiche potrebbero essere:

Data inizio

Codice

Direzione

24 luglio

giallo

SUD

31 luglio

ROSSO

SUD

7 agosto

NERO

SUD

14 agosto

giallo

SUD

22 agosto

NERO

NORD / SUD

28 agosto

giallo

SUD

ROSSO

NORD

4 settembre

giallo

NORD

giallo

SUD

Nel piano di emergenza, che sarà pubblicato a breve sul sito internet della Prefettura di Bari www.prefettura.it/bari , saranno indicati anche dei percorsi alternativi finalizzati allo snellimento del traffico sulle arterie principali.

"Bollini" traffico (significato dei codici colore)

VERDE

Regolare

Non si prevedono situazioni di traffico intenso legate all'esodo; traffico scorrevole o più sostenuto a seconda del periodo e delle diverse aree geografiche

GIALLO

Intenso

Previsti flussi di traffico elevati con possibili criticità

ROSSO

Critico

Punte massime di traffico con prevedibili criticità

NERO

Massimo

Massime concentrazioni di traffico dell'intero periodo estivo, individuate in base all'andamento dell'ultimo biennio

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Esodi estivi per le vacanze 2015

BariToday è in caricamento