rotate-mobile
Cronaca

Spettacoli nei quartieri, l'estate del Comune: "Spazio al teatro popolare"

Presentata la rassegna estiva degli eventi organizzati dall'amministrazione comunale: nove gli appuntamenti in giro per la città, che porteranno in scena alcuni tra i più conosciuti e amati attori baresi

L'estate porta in scena i protagonisti del teatro popolare barese. E' stata presentata questa mattina al Margherita "Baresità. Nelle piazze, il teatro popolare di Bari, la rassegna di eventi ideata dall'assessorato alle Culture del Comune di Bari per la stagione estiva.

GLI SPETTACOLI - Nove appuntamenti, che toccheranno diversi quartieri della città, per un cartellone che porterà in scena altrettanti artisti baresi doc, che per l’occasione interpreteranno i grandi testi della tradizione popolare barese da Solfato a Maurogiovanni, da De Fano a Eugeni e Cimarrusti. Ma il palcoscenico sarà particolare: gli artisti reciteranno su un palchetto improvvisato o a bordo di una Apecalessino, a stretto contatto con il pubblico.

MUSICA - Prima e dopo il recital, si terrà un djset della neonata Radio PoPizz (Pop-Hits), che intratterrà il pubblico con musiche e melodie in tema estivo. Mentre ogni giovedì del mese di agosto, con il coordinamento artistico del musicista e dj Carlo Chicco, quattro dj faranno ballare turisti e cittadini sulle rotonde lungo il litorale, da Santo Spirito a Torre a Mare.

DECARO: "UN MODO PER RIAPPROPRIARSI DELLE PIAZZE" - "È un po’ come dare appuntamento ai propri vicini di casa per passare una bella serata insieme in piazza - ha detto il sindaco presentando l'iniziativa - Perché in fondo questo, spesso, ci chiedono i cittadini, di riappropriarsi delle piazze e dei luoghi della città attraverso cose semplici e di assecondare il bisogno di stare insieme". "La bellezza di Bari e dei baresi - ha aggiunto il primo cittadino - è proprio questa, viviamo in una bellissima città, che d’estate si anima: a noi basta una sedia, un sorriso e poi siamo capaci di riempire i luoghi con entusiasmo".  "La tradizione del teatro barese affonda le proprie radici nella vita quotidiana, raccontando episodi e punti di vista dei baresi che vivono, amano, lavorano e crescono per strada", ha spiegato l’assessore alle Culture Silvio Maselli che ha seguito l’organizzazione della rassegna. "Grazie ai luoghi e agli artisti protagonisti di questa rassegna le calde serate estive offriranno a grandi e bambini la possibilità di scoprire le nostre radici culturali e divertirsi in un clima gioioso grazie all’accompagnamento musicale dell’emittente locale Radio PoPizz e dei dj che ogni giovedì d’agosto faranno ballare i cittadini sugli scorci più belli del nostro lungomare".

GLI ATTORI E IL PROGRAMMA - La rassegna vedrà la partecipazione di Davide Ceddìa, Gianni Colajemma, Marisa Eugeni, Antonella Genga, Dino Loiacono, Nicola Pignataro, Nico Salatino, Vito Signorile, Nietta Tempesta. I testi sono brani scelti dalle celeberrime commedie Colino e Marietta, Amminuamare, Chidde dì, La passione de Criste, U Café Antiche di Vito Maurogiovanni, U Scarparo Gedezziuse e A Scernata Disgrazziate di Vito De Fano, Cieli di carta di Mirabella, Acquaviva e Bellini, Il Processo alla malavita barese di A. Padovano, le "hit" Jarche Vasce e Jarche Ialde, La patrone di Giuseppe Solfato, L’Ambasciata di Mario Mancini, U cazzarizz di Cimarrusti, Ingrosso, Non jè pe le solde....jè per le terrise di De Giglio, Salatino, Ragù di Vito Signorile, Tiadre di Vito Carofiglio, Per donna sola di G. Solfato e M. Eugeni. Si comincia il 31 luglio nel quartiere San Nicola/Murat, in Piazza Federico II di Svevia, con Vito Signorile. Il 1° agosto Nicola Pignataro sarà a Catino/Enziteto all’Anfiteatro di via Vito Rosa (meglio conosciuto come Anfiteatro della Torricella – vicinanze Strada Torricella), il 7 agosto all’Anfiteatro della Pace di Japigia sarà sul palco Dino Loiacono, l’8 agosto nello slargo tra le case popolari sul lungomare di S. Girolamo (quartiere Fesca-S. Girolamo) sarà in scena Gianni Colajemma, il 22 agosto in piazza Umberto I a Carbonara sarà la volta di Nietta Tempesta, Marisa Eugeni calcherà le assi del palcoscenico il 23 agosto presso la rotonda sul lungomare Cristoforo Colombo di S. Spirito, il 28 agosto in piazza Europa nel quartiere San Paolo andrà in scena Davide Ceddìa, mentre Antonella Genga salirà sul palco il 29 agosto in piazza Redentore nel quartiere Libertà e chiuderà la rassegna il 30 agosto Nico Salatino in piazza San Pasquale a Carrassi-S. Pasquale. Gli spettacoli saranno tutti gratuiti e avranno inizio a partire dalle ore 21.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Spettacoli nei quartieri, l'estate del Comune: "Spazio al teatro popolare"

BariToday è in caricamento