rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca

Estorcono denaro all'affidatario di una minore: "Paga se vuoi rivedere la ragazzina"

In manette due cittadini rumeni, un terzo complice è ricercato. Per mesi hanno minacciato un uomo, che aveva ottenuto in affido una ragazzina rumena, pretendendo denaro affinchè potesse rivedere la minore

Per mesi hanno estorto denaro, circa 3.000 euro, ad un italiano che aveva in  affidamento una minorenne di nazionalità rumena con la minaccia di non fargliela più incontrare.  

L’uomo aveva conosciuto la famiglia della minore  durante un lungo soggiorno in Romania e, nel giugno scorso, l’aveva portata con sè in Italia in accordo con la famiglia di origine. Da quel momento, però, è iniziato  un vero e proprio incubo.

La minore, infatti, ad un certo punto punto è scomparsa, andando a vivere a casa di alcuni connazionali, residenti a Bari. Costoro hanno iniziato a chiedere denaro all’affidatario, dicendogli che non avrebbe più rivisto la ragazza qualora non avesse pagato.

L’uomo ha denunciato tutto ai carabinieri della Compagnia di Bari Centro che, dopo le prime indagini avviate sotto la direzione della Procura della Repubblica di Bari, hanno rintracciato la minore che è stata affidata ad una comunità e che ora è rientrata nel paese di origine.

Per gli aguzzini romeni è scattata la richiesta di custodia cautelare che il Giudice per le Indagini Preliminari ha concesso concordando con le valutazioni degli investigatori e della Procura. A finire in carcere sono stati L.T.N., romeno 21enne dimorante presso il campo nomadi di Japigia e A.R.G., romeno 27enne senza fissa dimora. Un terzo complice è tuttora ricercato e si teme che possa essersi rifugiato in Romania.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorcono denaro all'affidatario di una minore: "Paga se vuoi rivedere la ragazzina"

BariToday è in caricamento