rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Estorsione, Savinuccio Parisi condannato a 4 anni e 8 mesi

Chiuso il processo con rito abbreviato. Per questa vicenda il boss di Japigia è in carcere dallo scorso 20 dicembre, nuovamente arrestato dopo soli tre giorni di libertà. A denunciare il fatto i due imprenditori vittime dell'estorsione, i cui racconti hanno poi portato a nuovi arresti a maggio scorso

Dovrà scontare una pena di quattro anni e otto mesi di reclusione il boss di Japigia Savinuccio Parisi, condannato oggi per estorsione nell'ambito di un processo con rito abbreviato relativo ad una vicenda avvenuta nel 2009. La sentenza è stata emessa dal gup del Tribunale di Bari Annachiara Mastrorilli che ha disposto per Parisi anche l'interdizione per cinque anni dai pubblici uffici. Il giudice ha inoltre condannato Savinuccio anche al pagamento del risarcimento danni, da quantificarsi in un separato procedimento civile, nei confronti delle costituite parti civili, la Fai (Federazione delle Associazioni Antiracket Italiane) rappresentata dall'avvocato Angela Maralfa e l'Associazione Antiracket e Antimafia di Molfetta, rappresentata dall'avvocato Marco Di Bartolomeo.

LA VICENDA - I fatti di cui Savinuccio è accusato risalgono al marzo 2009. Per questa vicenda il boss di Japigia è in carcere dal 20 dicembre scorso, nuovamente arrestato dopo soli tre giorni dalla scarcerazione per decorrenza dei termini nell'ambito di un altro processo per mafia. A raccontare l'episodio sono stati gli stessi imprenditori vittime dell'estorsione: Parisi sarebbe intervenuto per mettere fine alle richieste di soldi ai due imprenditori da parte di pregiudicati, affiliati al suo clan, fatte quando lui era detenuto. In cambio le presunte vittime dell'estorsione gli avrebbero dato gioielli del valore di 100 mila euro.

La testimonianza dei due imprenditori ha poi portato gli investigatori a scoprire un'associazione criminale dedita a usura ed estorsioni ai danni di imprenditori, sgominata il 30 maggio con un blitz che ha portato a 13 arresti.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsione, Savinuccio Parisi condannato a 4 anni e 8 mesi

BariToday è in caricamento