rotate-mobile
Venerdì, 26 Aprile 2024
Cronaca

Estorsioni a commercianti e aziende: dieci condanne nel clan Parisi

Altri dieci gli imputati assolti. Tra i condannati anche Nicola e Tommaso Parisi, fratello e nipote del capo clan di Japigia Savinuccio

Estorsioni ai danni di aziende e commercianti di Bari e provincia, con l'aggravante del metodo mafioso. Con questa accusa il gup del Tribunale di Bari, Rosa Anna Depalo, al termine del processo con rito abbreviato ha condannato dieci presunti affiliati al clan Parisi a pene comprese tra i 6 anni e 4 mesi di reclusione e i 6 mesi. Altri dieci imputati sono stati assolti.

Secondo le indagini, il clan avrebbe gestito il giro di estorsioni attraverso il ricorso a minacce, fisiche e a mano armata, e al danneggiamento di mezzi da cantiere. In questo modo gli imputati avrebbero ottenuto denaro, ma anche forniture di generi alimentari e buoni di benzina.

Tra gli imputati condannati ci sono anche un fratello e un nipote del capo clan Savinuccio, Nicola e Tommaso Parisi (al quale è contestato un episodio di cessione di droga), che dovranno scontare rispettivamente sei e cinque anni di reclusione. Condannati anche i pregiudicati Paolo Abbrescia e Raffaele Basoni alla pena di 6 anni e 4 mesi, l’imprenditore di Gioia del Colle Francesco Serra a 6 anni di reclusione. Serra è stato assolto da altri tre episodi che gli erano contestati e il gup ha rigettato la richiesta di confisca, riconoscendo così che l’attività del suo caseificio fosse lecita. Condannati a vario titolo per estorsioni e rapine Antonio Carofiglio (6 anni), Raffaele Castoro (4 anni e 6 mesi), Giuseppe Rutigliano e Nicola Sallesio (e anni e 8 mesi), l’imprenditore Donato Genco a 6 mesi per aver negato di aver subito estorsioni. 

Sono stati invece assolti gli imputati Salvatore Alfieri Venere, Roberto Boccasile, Giacomo Carone, Giovanni Gagliardi, Andrea Laterza, Pasquale Lavermicocca, Michele Pellegrini, Umberto Ranieri, Pasquale Zingarelli e Nicola Spada. Altre sette persone sono a processo con rito ordinario.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Estorsioni a commercianti e aziende: dieci condanne nel clan Parisi

BariToday è in caricamento