Cronaca

Evasione e abusivismo edilizio, controlli della Finanza sulle abitazioni di lusso

Operazione delle Fiamme Gialle in tutta la regione: individuati 161 immobili costruiti senza autorizzazioni o accatastati come depositi agricoli. Dieci le persone segnalate all'autorità giudiziaria

Una lussuosa villa dotata di piscina e campo da tennis registrata al catasto come semplice deposito agricolo, oppure un immobile di pregio, del valore superiore al milione di euro, costruito senza autorizzazioni. Sono soltanto alcuni dei casi di evasione e abusivismo edilizio riscontrati dalla Guardia di Finanza di Bari nell'ambito dell'operazione denominata "Enchanted Garden" volta a contrastare fenomeni di evasione o elusione fiscale.

Nel mirino delle Fiamme Gialle contribuenti che dichiaravano redditi troppo bassi per essere compatibili con gli immobili nelle loro disponibilità, spesso intestati a prestanomi o a società fittizie per eluere il pagamento delle tasse. 

L'indagine ha portato i finanzieri ad individuare su tutto il territorio regionale 161 immobili di elevato valore, spesso situati in zone di difficile accesso o non visibili da terra. Le analisi dei dati acquisiti durante i controlli aerei hanno evidenziato - nell'incrocio con le banche dati - numerose situazioni di significativo potenziale interesse.

I CONTROLLI DELLA FINANZA NEI CIELI DI BARI: IL VIDEO

In particolare i finanzieri hanno individuato: un immobile di lusso di proprietà di un soggetto che aveva omesso di dichiarare compensi per oltre 3,5 milioni di euro ed evaso imposte per oltre 1,4 milioni di euro; una villa con piscina con annesso terreno di 60mila mq, del valore superiore al milione di euro, priva di autorizzazione e/o permesso di costruire; un'abitazione su due livelli di 755 mq. con annessa piscina e campo da tennis, in realtà accatastata come deposito attrezzi agricoli. Nel corso dei controlli sono già emersi anche 21 casi di abusivismo edilizio, che hanno portato a sequestri per quasi 80.000 mq. complessivi, tra terreni, immobili e relative pertinenze, ed alla segnalazione all’Autorità Giudiziaria di 10 soggetti.

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e abusivismo edilizio, controlli della Finanza sulle abitazioni di lusso

BariToday è in caricamento