rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Corato

Maxi evasione fiscale per azienda di autotrasporti, sequestrati 3,8 milioni di euro nel Barese: 3 denunce

Requisiti conti correnti postali, depositi bancari, quote societarie, fabbricati e terreni di proprietà degli indagati e 20 tra camion e rimorchi intestati alla società

Beni mobili e immobili per un valore complessivo di 3,8 mln sono stati sequestrati nei confronti dei due soci amministratori di una società cooperativa di autotrasporto di Corato e del loro consulente fiscale.  L'operazione 'Accounting Tricks', coordinata dalla Procura della Repubblica di Trani, ha portato alla scoperta di 6 milioni di euro di base imponibile che sarebbe stata sottratta a tassazione. Scoperta, inoltre, un'evasione dell'Iva di 2 milioni di euro, assieme 160mila euro di crediti d'imposta indebitamente fruiti.

Lo stratagemma sarebbe durato 5 anni: la cooperativa, secondo le indagini, avrebbe presentato le dichiarazioni annuali ma, con artifici contabili, avrebbe creato e utilizzato in compensazione "crediti Iva fittizi, sottraendo sistematicamente a tassazione base imponibile ed evitando quindi il versamento delle imposte effettivamente dovute". Per gli inquirenti si è trattato di "trucchi contabili" anche per modificare il bilancio d'esercizio. I tre denunciati sono accusati di dichiarazione fraudolenta mediante altri artifici, indebite compensazioni e falso in bilancio. Sequestrati complessivamente conti correnti postali, depositi bancari, quote societarie, fabbricati e terreni di proprietà degli indagati e 20 tra camion e rimorchi intestati alla società, per un totale di circa 3,8 milioni di euro.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Maxi evasione fiscale per azienda di autotrasporti, sequestrati 3,8 milioni di euro nel Barese: 3 denunce

BariToday è in caricamento