rotate-mobile
Mercoledì, 1 Dicembre 2021
Cronaca

Evasione e frodi fiscali, il bilancio della Gdf: "In un anno più di 800 denunce"

I dati delle operazioni condotte dalle Fiamme Gialle nel 2014: 814 le persone denunciate per reati tributari in Puglia, 541 gli evasori totali scoperti. 131 le denunce per irregolarità negli appalti pubblici

Dalla lotta all'evasione fiscale ai controlli sulla spesa pubblica, dal contrasto dei traffici illeciti alla tutela dei consumatori. La Guardia di Finanza traccia un bilancio di un anno di attività in Puglia, rendendo noti i dati dei risultati conseguiti nel 2014.

Per quanto riguarda il contrasto alle frodi fiscali e all'economia sommersa, 814 sono stati i soggetti denunciati per reati tributari (con un incremento dell'11% rispetto al 2013), e 541 gli evasori totali scoperti. Importanti anche i dati sul lavoro sommerso: i lavoratori in nero scoperti    sono stati 1.657, 1.518 queeli irregolari (+ 65% rispetto al 2013).

Capitolo reati contro la pubblica amministrazione: 389 sono state le persone denunciate. Degli appalti pubblici controllati, per un ammontare complessivo di oltre 407 milioni di euro, 131 sono state le denunce per irregolarità riscontrate. Pari a circa 40 milioni di euro, inoltre, le frodi ai finanziamenti pubblici ed al welfare scoperte.

C'è poi il fronte della lotta alla criminalità organizzata e alle sue attività illecite, come riciclaggio e usura. Riguardo a quest'ultimo reato 86 sono state le persone denunciate (+75% rispetto all'anno precedente), di cui 45 sottoposte ad arresto. E ancora, il contrasto ai traffici illeciti, con quasi 9 tonnellate di droga e 6,5 tonnellate di sigarette di contrabbando sequestrate. 19 invece i trafficanti di esseri umani tratti in arresto.

Sul versante del contrasto al gioco illegale, 1.146 sono stati i controlli eseguiti, con irregolarità rilevate nel 30% dei casi. Per quanto riguarda infine i controlli per la tutela dei consumatori sono stati sequestrati circa 13 milioni di prodotti contraffatti o pericolosi ed oltre 16 tonnellate di generi agroalimentari.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Evasione e frodi fiscali, il bilancio della Gdf: "In un anno più di 800 denunce"

BariToday è in caricamento