rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Natale a Bari, casa di 'Santa Claus'. Decaro: "In centro col Park&Ride"

Presentate le iniziative in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016: si comincerà il giorno del Santo patrono con l'accensione dell'albero in piazza del Ferrarese. Numerosi appuntamenti: mercatini, concerti e il villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto

Nel segno di Santa Claus e delle tradizioni natalizie baresi, con al centro la figura di San Nicola: il Natale a Bari sarà ricco di appuntamenti, un mese di attrazioni musicali, culturali e artistiche tra shopping, mercatini e molte iniziative per i più piccoli. E' stato presentato, questa mattina, in Comune, il cartellone unico degli eventi per le festività di fine anno, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016, con proposte di ogni tipo disolate in tutto il centro murattiano: si comincerà con l'accensione, nel giorno dedicato al Santo Patrono, dell'albero di piazza del Ferrarese, illuminato con led a luce calda, posizionato su una collinetta in vero prato, seguita da un flash mod di cori gospel e l'apertura ufficiale dei mercatini artigianali di Piazza Cesare Battisti, Piazza del Ferrarese, Muraglia e piazza Mercantile.

Piazza Umberto, biglietto da visita del centro, ospiterà la casa di Babbo Natale e il Bosco Incantato dove i bambini potranno consegnare le loro letterine: nel giardino tornerà, dopo il successo dello scorso anno, anche la pista di ghiaccio. Tra le novità anche il teatro degli elfi, proiezioni videomapping sul palazzo Ateneo e un cannone sparaneve. Le strade dello shopping, via Sparano e via Argiro, ospiteranno piccoli 'prati' circolari dove si esibiranno cantanti e musicisti, ma anche concerti tra pianoforti e pianisti. Le vie principali, addobbate con le luci del Natale, saranno il passeggio ideale per le marching band. Nei Park & Ride diretti in centro verranno installati impianti audio che diffonderanno musica natalizia: piazza del Ferrarese ospiterà laboratori e creazioni dei maestri presepisti e artigiani degli antichi mestieri. 

Attenzione anche ai più sfortunati con il Mercato del Pesce 'trasformato' in un villaggio della solidarietà dove i piccoli potranno regalare 'doni sospesi' ai bimbi poveri. Confermate anche le cene di beneficenza e gli altri appuntamenti organizzati in collaborazione con l'assessorato al Welfare. Il ricco cartellone di eventi è costato 155mila euro, con il bando aggiudicato alla Cube Comunicazione. Oltre a ciò, saranno tanti altri gli eventi correlati e realizzati con il supporto di sponsor e privati, come ad esempio le visite guidate a 5 splendidi ipogei del territorio cittadino, assieme, ovviamente, alle iniziative che troveranno spazio in diverse strade dello shopping, come ad esempio via Lembo e via Pasubio, senza contare, a parte, il Capodanno con Gigi D'Alessio e i Friends, in diretta su Canale 5.

"Qui a Bari - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro - non abbiamo bisogno di inventare uno storytelling anche perché siamo la città di San Nicola. C'è davvero una valanga di appuntamenti. Spero che l'accensione dell'albero il 6 dicembre diventi un appuntamento fisso, per recuperare il senso della nostra comunità. Il centro murattiano è il più grande centro commerciale all'aperto d'Italia e non riusciamo a sfruttarlo a dovere. Vogliamo rivitalizzarlo con queste iniziative, coinvolgendo le famiglie e i più piccoli con attrazioni e aree pedonali". La raccomandazione del sindaco è quella di lasciare le auto a casa: "Nei prossimi giorni presenteremo il piano per la mobilità e i trasporti. Voglio ricordare che, oltre ai consueti parcheggi di scambio, ce ne sono due al Policlinico e a Mungivacca dove si può prendere il treno e arrivare facilmente in centro. Nei prossimi giorni presenteremo anche altre attività collaterali uniformemente distribuite tra tutti i Municipi".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Natale a Bari, casa di 'Santa Claus'. Decaro: "In centro col Park&Ride"

BariToday è in caricamento