Natale a Bari, casa di 'Santa Claus'. Decaro: "In centro col Park&Ride"

Presentate le iniziative in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016: si comincerà il giorno del Santo patrono con l'accensione dell'albero in piazza del Ferrarese. Numerosi appuntamenti: mercatini, concerti e il villaggio di Babbo Natale in piazza Umberto

Nel segno di Santa Claus e delle tradizioni natalizie baresi, con al centro la figura di San Nicola: il Natale a Bari sarà ricco di appuntamenti, un mese di attrazioni musicali, culturali e artistiche tra shopping, mercatini e molte iniziative per i più piccoli. E' stato presentato, questa mattina, in Comune, il cartellone unico degli eventi per le festività di fine anno, in programma dal 6 dicembre al 6 gennaio 2016, con proposte di ogni tipo disolate in tutto il centro murattiano: si comincerà con l'accensione, nel giorno dedicato al Santo Patrono, dell'albero di piazza del Ferrarese, illuminato con led a luce calda, posizionato su una collinetta in vero prato, seguita da un flash mod di cori gospel e l'apertura ufficiale dei mercatini artigianali di Piazza Cesare Battisti, Piazza del Ferrarese, Muraglia e piazza Mercantile.

Piazza Umberto, biglietto da visita del centro, ospiterà la casa di Babbo Natale e il Bosco Incantato dove i bambini potranno consegnare le loro letterine: nel giardino tornerà, dopo il successo dello scorso anno, anche la pista di ghiaccio. Tra le novità anche il teatro degli elfi, proiezioni videomapping sul palazzo Ateneo e un cannone sparaneve. Le strade dello shopping, via Sparano e via Argiro, ospiteranno piccoli 'prati' circolari dove si esibiranno cantanti e musicisti, ma anche concerti tra pianoforti e pianisti. Le vie principali, addobbate con le luci del Natale, saranno il passeggio ideale per le marching band. Nei Park & Ride diretti in centro verranno installati impianti audio che diffonderanno musica natalizia: piazza del Ferrarese ospiterà laboratori e creazioni dei maestri presepisti e artigiani degli antichi mestieri. 

Attenzione anche ai più sfortunati con il Mercato del Pesce 'trasformato' in un villaggio della solidarietà dove i piccoli potranno regalare 'doni sospesi' ai bimbi poveri. Confermate anche le cene di beneficenza e gli altri appuntamenti organizzati in collaborazione con l'assessorato al Welfare. Il ricco cartellone di eventi è costato 155mila euro, con il bando aggiudicato alla Cube Comunicazione. Oltre a ciò, saranno tanti altri gli eventi correlati e realizzati con il supporto di sponsor e privati, come ad esempio le visite guidate a 5 splendidi ipogei del territorio cittadino, assieme, ovviamente, alle iniziative che troveranno spazio in diverse strade dello shopping, come ad esempio via Lembo e via Pasubio, senza contare, a parte, il Capodanno con Gigi D'Alessio e i Friends, in diretta su Canale 5.

Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...

"Qui a Bari - ha spiegato il sindaco Antonio Decaro - non abbiamo bisogno di inventare uno storytelling anche perché siamo la città di San Nicola. C'è davvero una valanga di appuntamenti. Spero che l'accensione dell'albero il 6 dicembre diventi un appuntamento fisso, per recuperare il senso della nostra comunità. Il centro murattiano è il più grande centro commerciale all'aperto d'Italia e non riusciamo a sfruttarlo a dovere. Vogliamo rivitalizzarlo con queste iniziative, coinvolgendo le famiglie e i più piccoli con attrazioni e aree pedonali". La raccomandazione del sindaco è quella di lasciare le auto a casa: "Nei prossimi giorni presenteremo il piano per la mobilità e i trasporti. Voglio ricordare che, oltre ai consueti parcheggi di scambio, ce ne sono due al Policlinico e a Mungivacca dove si può prendere il treno e arrivare facilmente in centro. Nei prossimi giorni presenteremo anche altre attività collaterali uniformemente distribuite tra tutti i Municipi".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I più letti della settimana

  • Vipera in giardino: come riconoscerla e cosa fare in caso di morso

  • Uccio De Santis positivo al coronavirus, annullato spettacolo in Svizzera: "Sono forte, ci vediamo presto"

  • Raffaele Fitto positivo al Covid-19 con la moglie, l'annuncio: "Tampone dopo contagio di uno stretto collaboratore"

  • Il Coronavirus fa ancora paura nella provincia: un decesso a Polignano, crescono i contagi a Noicattaro

  • Vento forte e temporali in arrivo nel Barese: scatta l'allerta meteo arancione

  • Contagi dopo festa di 18 anni, chiude scuola ad Altamura: "Inconcepibili party per ballare"

Torna su
Devi disattivare ad-block per riprodurre il video.
Play
Replay
Play Replay Pausa
Disattiva audio Disattiva audio Disattiva audio Attiva audio
Indietro di 10 secondi
Avanti di 10 secondi
Spot
Attiva schermo intero Disattiva schermo intero
Skip
Il video non può essere riprodotto: riprova più tardi.
Attendi solo un istante...
Forse potrebbe interessarti...
BariToday è in caricamento