rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Presentazione libro USI-Puglia a Molfetta

Nota- Questo comunicato è stato pubblicato integralmente come contributo esterno. Questo contenuto non è pertanto un articolo prodotto dalla redazione di BariToday

Martedì, 4 febbraio, a partire dalle ore 18,00 l'USI Puglia presenta a Molfetta presso la Sala Turtur (Borgo antico) il libro di Domenico Cangelli: "Carmine Giorgio nella storia del sindacalismo rivoluzionario in Puglia".

molfetta

Basato su una mole imponente di dati e riferimenti bibliografici, il saggio di Domenico Cangelli non si limita a ripercorrere un trentennio di travaglio sociale della Puglia operaia e contadina ma lo inserisce in una cornice sociale specifica e documentata: quella nazionale all'indomani dell'Unità e, soprattutto, dei moti del Matese (1874). L'opera prende spunto dalle vicissitudini personali - raccolte in una memoria a tutt'oggi inedita - di Carmine Giorgio, un fornaio di Minervino Murge, e attraversa con riferimenti storici precisi e dettagliati l'intero periodo che va dalla "rivolta" di Minervino (1898) alla Settimana Rossa (7-13 giugno 1914).

Pp. 100

2013
ISBN 978 - 88 - 97220 - 90 - 9
Per ordinativi rivolgersi alla Casa Editrice oppure scrivere all'USI-Puglia: anarres56@tiscali.it

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Presentazione libro USI-Puglia a Molfetta

BariToday è in caricamento