rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Murat / Corso Camillo Benso Cavour

Ex Galleria Cavour, Lacarra: "La Popolare la riqualificherà"

L'assessore ai Lavori pubblici: "Stanno ultimando il progetto, entro due mesi ce lo consegneranno"

"La Banca Popolare di Bari è interessata a riqualificare quell’isola pedonale". Marco Lacarra ha avuto la rassicurazione che cercava. L’istituto di credito ha confermato l'interesse per la riprogettazione a sue spese dell’area dove un tempo sorgeva la Galleria Cavour. A dicembre fu lo stesso assessore comunale ai Lavori Pubblici a scrivere ai massimi dirigenti della Banca affinché chiarissero, una volta per tutte, se fossero ancora interessati a riqualificare la piazzetta, dato che per mesi non avevano fatto sapere più nulla. "C’è stato anche un incontro con il sindaco, in cui si è preso atto che il progetto di restyling è in fase di definizione – assicura Lacarra -. Entro massimo 60 giorni lo riceveremo, poi ci sarà il propedeutico passaggio alla Soprintendenza ed infine la cantierizzazione".
Di tempi Lacarra non ne vuole parlare, ma è chiaro che non si tratterà di un intervento faraonico. "Non è una piazza vera e propria, anche se si tratta di un’area 1300 metri quadri che sarà rimessa a nuovo – conclude Lacarra - . Quando avremo il progetto in mano potremo dare una stima sui tempi di consegna". Il costo si aggira intorno ai 100mila euro e sarà sostenuto per intero dalla Banca Popolare di Bari.

Dopo lo smantellamento della Galleria, e il trasferimento degli ambulanti presso l’ex Mercato del Pesce, a giugno l’area fu occupata da tre senza fissa dimora che misero su una vera e propria bidonville a cielo aperto con tanto di materassi, radio, cucina da campo e poltrone. La situazione ben presto degenerò. Ad agosto la polizia municipale fu costretta ad intervenire con lo sgombero forzato dopo che commercianti, residenti e passanti denunciarono lo stato di degrado diffuso sull’intera area. I tre senza fissa dimora furono trasferiti in strutture protette nonostante numerose resistenze. Fra qualche mese la piazzetta potrà conoscere un nuovo volto. Basteranno 6 mesi? Lo scopriremo.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ex Galleria Cavour, Lacarra: "La Popolare la riqualificherà"

BariToday è in caricamento