rotate-mobile
Cronaca

Dress code imposto alle borsiste, la Procura chiude indagini su Bellomo: l'ex giudice accusato di maltrattamenti

Le accuse sono di maltrattamenti nei confronti di quattro donne e di estorsione nei confronti di un'altra ex corsista. Oltre all'ex pm di Rovigo Davide Nalin, anche un terzo indagato

La Procura di Bari chiude le indagini su Francesco Bellomo. L'ex giudice del Consiglio di Stato è accusato a Bari di maltrattamenti su quattro donne (tre ex borsiste e una ricercatrice della sua scuola per la preparazione al concorso in magistratura, 'Diritto e Scienza') alle quale avrebbe anche imposto un 'dress code', e di estorsione nei confronti di un'altra corsista che sarebbe stata costretta dal giudice a lasciare il lavoro in una emittente locale.

I maltrattamenti sono contestati a Bellomo in concorso con l'ex pm di Rovigo Davide Nalin, ma l'avviso di conclusione delle indagini preliminari è stato notificato anche ad un terzo indagato, l'avvocato barese Andrea Irno Consalvo. Quest'ultimo, che all'epoca dei fatti contestati era l'organizzatore dei corsi nella scuola, è accusato di false informazioni al pm, in quanto avrebbe taciuto dei rapporti tra Bellomo e le corsiste avrebbe di cui, secondo la Procura, era a conoscenza. All'ex giudice il procuratore aggiunto Roberto Rossi e la pm Iolanda Daniela Chimienti contestano anche i reati di calunnia e minaccia nei confronti dell'attuale premier Giuseppe Conte (all'epoca vicepresidente del Consiglio di Presidenza della Giustizia Amministrativa) e di Concetta Plantamura, rispettivamente ex presidente ed ex componente della commissione disciplinare chiamata a pronunciarsi su Bellomo quando nel 2017 fu sottoposto a procedimento disciplinare.

Dopo aver trascorso a luglio venti giorni ai domiciliari, Bellomo è attualmente interdetto dall'attività di insegnamento. Il Tribunale del Riesame ha infatti attenuato la misura cautelare riqualificando i reati da maltrattamenti in concorso in tentata violenza privata aggravata e stalking, e da estorsione in violenza privata. Nell'avviso di conclusione delle indagini preliminari, tuttavia, la Procura contesta agli indagati i reati originariamente ipotizzati. 

Bellomo era sottoposto anche ad un'altra indagine, avviata dalla Procura di Milano, per stalking e violenza privata nei confronti di quattro studentesse della sede milanese della scuola, che si è nei giorni scorsi conclusa con l'archiviazione.
 

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Dress code imposto alle borsiste, la Procura chiude indagini su Bellomo: l'ex giudice accusato di maltrattamenti

BariToday è in caricamento