rotate-mobile
Cronaca

Finti avvocati e falsi appartenenti alle forze dell'ordine: anziani nel mirino dei truffatori

I carabinieri mettono in guardia: solo durante la scorsa settimana, quattro sono stati i tentativi di raggiro segnalati, tra Bari e Monopoli. Vittime prescelte sempre persone anziane e sole

Si presentano come (falsi) avvocati o appartenenti alle forze dell'ordine, chiedendo soldi per 'risolvere' bonariamente qualche presunto 'guaio' in cui figli o congiunti della vittima si sarebbero cacciati: falsi incidenti stradali, oppure parenti trattenuti in stato di fermo in caserma, perché alla guida di auto senza la copertura assicurativa obbligatoria. A finire nel mirino dei truffatori, soprattutto persone anziane, spesso sole, ritenute più facilmente raggirabili.

Solo durante la scorsa settimana - avvertono i carabinieri - sono state quattro le truffe tentate (e fortunatamente sventate) ai danni di persone tra i 76 e gli 86 anni, tra Bari e Monopoli.

A tal proposito, i carabinieri stanno conducendo negli ultimi mesi una campagna informativa 'anti-truffe', diffondendo anche un elenco di regole per prevenire i comportamenti di malintenzionati e per non cadere in raggiri, prendendo le necessarie precauzioni. In sintesi, bisogna ricordare che: i dipendenti di aziende pubbliche non si recano a casa di nessuno, se prima non vengono chiamati dall’interessato; chi dice di essere addetto del gas, della distribuzione dell’energia elettrica, un funzionario del Comune, o altro, non va fatto entrare in casa per nessun motivo; a maggior ragione, non mostrare a nessuno denaro e/o oggetti preziosi.

Si raccomanda, inoltre, di: diffidare da chiunque, non riconoscibile con assoluta certezza quale appartenente alle Forze dell’Ordine, chieda documenti; diffidare di sconosciuti che fermano le persone per strada; in caso di qualsiasi dubbio, chiamare subito il 112. “Chiama il 112. Non temere di disturbare”, è l’invito diffuso dai Carabinieri.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Finti avvocati e falsi appartenenti alle forze dell'ordine: anziani nel mirino dei truffatori

BariToday è in caricamento