rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca

Medicinali consegnati a domicilio ai soggetti fragili, il servizio prosegue anche nei giorni festivi. Decaro: "Farmacie presidi importanti"

Il primo cittadino ha ringraziato l'Ordine provinciale dei farmacisti di Bari e le sezioni di Bari e della Bat di Federfarma, che hanno permesso l'istituzione dell'iniziativa

Farmaci consegnati a domicilio per i soggetti fragili anche nelle prossime giornate festive. A confermare l'applicazione del protocollo di intesa tra Comune di Bari e l'Ordine provinciale dei farmacisti di Bari e le sezioni di Bari e della Bat di Federfarma, è il sindaco di Bari, Antonio Decaro, che ha ringraziato i due enti per la collaborazione. Il servizio, rivolto esclusivamente a coloro che si trovano in condizione di documentata vulnerabilità (ultrasessantacinquenni, persone con disabilità, in isolamento domiciliare, anziani soli o privi di rete familiare), prevede la consegna dei medicinali richiesti dai pazienti al loro medico di base a cura della rete dei volontari creata dall’assessorato al Welfare.

"In questi momenti di incertezza anche la farmacia sotto casa può essere una garanzia di tranquillità, soprattutto per le persone anziane che grazie a questo protocollo possono richiedere il servizio a domicilio - ricorda Decaro - Voglio ringraziare tutti i farmacisti di Bari e dei Comuni dell’area metropolitana che stanno continuando a lavorare, spesso rischiando la propria salute, e soprattutto che continuano ad essere una presenza importante dal punto di vista sociale e sanitario". "La Farmacia e i farmacisti si confermano un porto sicuro per i cittadini, tanto più quando la tempesta impazza, come in questo momento. Le sinergie tra Ordine, Federfarma, Comune di Bari, medici, e la rete di volontari sul territorio, si rivelano strumento prezioso per offrire soprattutto alle fasce più fragili della popolazione un servizio indispensabile per la salvaguardia della salute - dichiara il presidente dell’Ordine dei farmacisti Bari e Bat Luigi D’Ambrosio Lettieri -. Il protocollo firmato va incontro alle esigenze di una numerosa platea di cittadini che, per la cura delle loro gravi patologie, non solo non possono raggiungere le farmacie per ottenere i farmaci necessari, ma se lo facessero si esporrebbero ad un rischio contagio da scongiurare”.
Conclude il presidente Federfarma Bari, Vito Novielli: “Le farmacie sono pronte come sempre a fare la loro parte di anello decisivo nella tenuta socio-sanitaria dei territori, offrendo un servizio fino a casa del cittadino e seguendo con professionalità il suo percorso terapeutico”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Medicinali consegnati a domicilio ai soggetti fragili, il servizio prosegue anche nei giorni festivi. Decaro: "Farmacie presidi importanti"

BariToday è in caricamento