rotate-mobile
Cronaca

Malori dopo la cena di gala del congresso, intossicati 94 farmacisti

A provocare l'intossicazione sarebbero stati alimenti a base di uova che sono stati distribuiti durante la serata di gala del congresso organizzato in un noto hotel cittadino. Accertamenti della Asl in corso

Una intossicazione alimentare ha colpito 94 farmacisti che hanno partecipato ad un congresso in un noto hotel di Bari cui erano iscritti 394 convegnisti. Il dipartimento di prevenzione della Asl di Bari sta compiendo accertamenti e, ha precisato il direttore, Domenico Lagravinese, bisognerà attendere ancora 24 ore per avere gli esiti delle analisi dai laboratori.

Il fatto si è verificato una settimana fa ma lo si è appreso solo oggi. Si presume che a provocare i malori siano stati alimenti a base di uova che sono stati distribuiti durante la serata di gala del congresso. Le vittime dell'intossicazione hanno mostrato i primi sintomi tra le 24 e le 48 ore dall'assunzione degli ingredienti che hanno prodotto i disagi lamentati. In due pazienti sono state isolate "salmonelle enteritidis" presenti sul guscio delle uova o sui polli.

"Stiamo monitorando sia gli aspetti strutturali che organizzativi interni alla struttura - ha precisato Lagravinese - nonché tutta la filiera alimentare dagli approvvigionamenti fino alle preparazioni". Nel corso delle verifiche, due delle quattro cucine dell'hotel sono state chiuse dalla Asl, ma - ha spiegato Lagravinese - per "ragioni strutturali", un aspetto secondario rispetto all'evento. Non si esclude che vi possa essere una relazione tra questo episodio e un maxi sequestro di uova avariate eseguito la scorsa settimana nel barese. "Abbiamo saputo dai media del sequestro – ha detto Lagravinese – Non abbiamo segnalazioni dirette. Stiamo cercando di capire se è stata bloccata all'origine l'intera massa di uova importate o se era già iniziata la loro distribuzione".

(Ansa)

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Malori dopo la cena di gala del congresso, intossicati 94 farmacisti

BariToday è in caricamento