Giovedì, 23 Settembre 2021
Cronaca San Paolo / Via Molise

San Paolo, sempre più vicina l'apertura della fermata metro Cecilia: c'è l'ok della Regione.

In giornata è stato autorizzato in Giunta la sottoscrizione del contratto di servizio integrativo. L'assessore Giannini: "Ritardi derivati dallo spostamento di competenze"

I residenti del quartiere San Paolo potranno a breve assistere all'apertura della fermata Cecilia. In giornata è stato siglato dalla giunta regionale il protocollo del contratto di servizio integrativo, ultimo step che precede l'inaugurazionedella stazione metro, completata da mesi, ma rimasta chiusa. A spiegare i motivi del ritardo era stato l'assessore regionale ai trasporti Giovanni Giannini: "Attendiamo l'ok sul progetto dall’Agenzia nazionale per la circolazione ferroviaria". 

Conferma che è arrivata lo scorso 22 giugno, poi autorizzata cinque giorni dopo anche da Ferrotramviaria, che gestisce la linea metropolitana barese. La nuova fermata collegherà quindi l'ospedale San Paolo con le aree residenziali circostanti, garantendo un servizio di trasporto su binari in città. "Arriva dunque a conclusione - commenta Giannini - il complesso iter autorizzativo che, successivamente al decreto del Ministro Del Rio del 5 agosto 2016, ha inserito la linea della Ferrotramviaria tra le linee facenti parte dello spazio unico ferroviario, spostando le competenze sulla sicurezza delle ferrovie regionali interconnesse, dagli uffici ministeriali dell’Ustif a quelli dell’Agenzia nazionale per la sicurezza ferroviaria".

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

San Paolo, sempre più vicina l'apertura della fermata metro Cecilia: c'è l'ok della Regione.

BariToday è in caricamento