rotate-mobile
Cronaca Terlizzi

Ferrovie del nord barese, furto di cavi sulla linea Terlizzi-Bitonto: treni in ritardo e disagi

Ennesimo episodio nella notte, circolazione limitata ad un solo binario. Cancellate alcune corse

Ancora furti di cavi di rame sulle linee delle Ferrovie del Nord Barese, ancora disagi per i viaggiatori. Questa mattina la circolazione è stata ridotta ad un unico binario a causa di un furto di cavi di alimentazione avvenuto nella notte tra Terlizzi e Bitonto. I ritardi - annuncia la società sul proprio sito - sono di circa 40 minuti per tutti i treni circolanti, mentre il numero di convogli è stato ridotto  per permettere i lavori di ripristino della linea.

IL FURTO - Dopo aver mandato in corto circuito le alimentazioni, sono stati tagliati ed asportati circa due chilometri di linea area di contatto in rame nel tratto compreso tra Bitonto e Terlizzi. Squadre di operai - informa Ferrotramviaria - sono al lavoro ormai da ore per cercare di riportare la situazione alla normalità e andranno avanti ininterrottamente fino al pieno ripristino in entrambe le direzioni.

"SITUAZIONE INSOSTENIBILE" - “E’ una situazione ormai insostenibile – afferma il direttore generale di Ferrotramviaria, ing. Massimo Nitti – facciamo l’impossibile per ridurre il disagio all’utenza, ma il danno è di tali dimensioni da rendere impossibile una regolarizzazione del servizio in tempi brevi. E’ una situazione che non possiamo assolutamente risolvere da soli e che richiede un urgente intervento delle istituzioni e di tutti coloro che devono impedire che tutto questo accada. Non dimentichiamo che il diritto alla mobilità dei cittadini passa anche attraverso la salvaguardia delle infrastrutture ad essa deputate .Mi rendo perfettamente conto della difficoltà di controllare un territorio così vasto, ma ritengo sia sicuramente più facile individuare chi successivamente ricetta il materiale rubato. E’ questo secondo me il vero cuore del problema, al di là di chi fisicamente effettua il furto per ricavare qualche euro mettendo a rischio la propria vita”.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Ferrovie del nord barese, furto di cavi sulla linea Terlizzi-Bitonto: treni in ritardo e disagi

BariToday è in caricamento