rotate-mobile
Cronaca

Incontri a Parco 2 Giugno e iniziative nelle scuole, anche Bari festeggia la 'Giornata nazionale degli alberi'

Domani gli appuntamenti organizzati dagli assessorati all'Ambiente e all'Istruzione del Comune di Bari in collaborazione con Promoverde Puglia

Sensibilizzare grandi e bambini sull’importanza dei boschi e delle foreste, sul loro ruolo fondamentale di polmone verde della Terra. Nasce con questo intento la 'Giornata nazionale degli Alberi', che si celebra il 21 novembre. Anche a Bari, come in altre città, tante sono le iniziative in programma. Alcuni appuntamenti, organizzati dall'associazione PromoVerde Puglia insieme al Comune di Bari - Assessorati all’Ambiente ed all’Istruzione - e con il contributo della Banca Popolare di Puglia e Basilicata, di Frulez, del Vivaio Oasi verde e dello Studio Mirizzi, Brunetti Associati, si terranno a parco Due Giugno. Ma iniziative saranno organizzate anche in molte scuole dei diversi quartieri della città.

In particolare, in cinque scuole materne (una per ciascun Municipio), si terrà la piantumazione di un albero, promossa dal Comune. Le scuole selezionate sono: Municipio I scuola Rodari via Caduti Partigiani; Municipio II scuola Kennedy in viale Kennedy; Municipio III scuola Duse in Strada San Girolamo; Municipio IV plesso S. Rita in via Del Monastero n.13 quartiere S.Rita Ceglie; Municipio V scuola Torricella via Vito Rosa (S. Pio). Il sindaco Antonio Decaro si recherà alle ore 9.15 presso la scuola Torricella in via Vito Rosa a San Pio per assistere alla piantumazione dell’albero, mentre l’assessora alle Politiche Educative Paola Romano alle ore 10.30 sarà nella scuola S. Rita in via Del Monastero n. 13 Quartiere S. Rita Ceglie.

Questi invece gli eventi organizzati da Promoverde e Comune di Bari.

ore 10:30 – Conferenza Stampa Parco 2 Giugno
Informare e sensibilizzare i cittadini con l’aiuto della Stampa sull’importanza dell’iniziativa;

ore 11:00 – Parco 2 Giugno
Passeggiare con due classi della Scuola primaria Istituto Margherita ed una del XIV Circolo didattico Re David , accompagnati dall’Assessore all’ambiente Pietro Petruzzelli e dal Direttore del Settore Giardini del Comune di Bari, Erminia Traversa – in una passeggiata divulgativa all’interno di Parco 2 Giugno commentata dall’Agronomo Giorgio Catto.

ore 12:00 – Giardino fronte Scuola Re David
Mettere a dimora presso un plesso scolastico o in un alloggiamento esistente attualmente privo di albero a Largo Lorenzo Lorusso - Carrassi - un esemplare di Leccio (Quercus ilex ) con la partecipazione di alunni, insegnanti e genitori.

ore 18:00 – Frulez / Piazza Umberto I
Presentare la pubblicazione da noi editata “Scoprendo Bari, 10 esemplari dalle Radici storiche” scritta a 4 mani da due Baresi, Pierluigi Rossi e Giancarlo Massari che mettono in correlazione 10 esemplari di piante dal grande valore botanico presenti a Bari in sei dei nostri Giardini con 10 personaggi storici, ai più sconosciuti, così come le piante.

ore 19:30 – Frulez Piazza Umberto I
Fotografare gli alberi della città e chiudere un Challenge Instagram aperto dal 10 novembre scorso in collaborazione con la community di Bari, tema #treeshotbari – attualmente sono state postate più di 350 fotografie. Nel punto vendita Frulez di Piazza Umberto e Piazza Eroi del Mare saranno esposte le foto dalla mattina del 21 ed alle 19:30 i 30 selezionati saranno premiati con una T-Shirt personalizzata della giornata.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Incontri a Parco 2 Giugno e iniziative nelle scuole, anche Bari festeggia la 'Giornata nazionale degli alberi'

BariToday è in caricamento