rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Bari Vecchia / Piazza Libertà

Si conclude la 'Festa del volontariato': 50 associazioni si raccontano ai cittadini in centro

La manifestazione si è svolta ieri pomeriggio in piazza Libertà. Oltre a presentare i progetti, sono stati organizzati spettacoli, esercitazioni, balli e musica

Non solo la presentazione dei progetti di volontariato, ma anche spettacoli, esecitazioni, balli e musica. Si è conclusa ieri l'11esima edizione della festa delle associazioni di volontariato, organizzata dal Centro di servzio al volontariato `San Nicola` in piazza Libertà. I cittadini hanno così potuto conoscere il lavoro di 50 associazioni e di centinaia di volontari che ogni giorno si adoperano per aiutare il prossimo.

IMG_20170617_180002-2La piazza del centro barese è stata così ribattezzata per un giorno 'la piazza delle meraviglie`, dove è stato anche istituito uno speciale "Speaker’s Corner". Qui la voce delle associazioni ha parlato con passione dell’impegno a favore dell’ambiente, dei giovani, della cultura, dei malati, del contrasto al cyberbullismo, del dono e di tanti altri argomenti. La Festa del volontariato ha visto poi la partecipazione delle istituzioni comunali, dall'assessore al Welfare, Francesca Bottalico, fino ai rappresentanti del primo Municipio, oltre a soggetti privati e pubblici attivi nel campo. Ai presenti sono stati poi distribuiti volantini e altro materiale informativo all'interno degli stand creati per l'occasione in piazza Libertà. Ora la "Festa" si sposterà a Monopoli, dove i volontari incontreranno a luglio i bagnanti negli stabilimenti.

“Il volontariaro - spiega Rosa Franco, presidente del Csv `San Nicola` - è portatore di innovazione sociale. In Terra di Bari sono oltre mille I luoghi del volontariaro, per lo più formati da poche persone che riescono a realizzare interventi esemplari, a vincere bandi nazionali con progetti innovativi, a dare risposte efficaci ed efficienti a problemi complessi”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Si conclude la 'Festa del volontariato': 50 associazioni si raccontano ai cittadini in centro

BariToday è in caricamento