rotate-mobile
Cronaca Libertà / Via Domenico Nicolai

'Festa al Mercato', luci sulla Manifattura. Decaro: "La città che ci piace"

In tanti hanno partecipato all'iniziativa per l'avvio del progetto D_Bari, percorso partecipato per realizzare i distretti del commercio e valorizzare aree storiche della città, dal plesso di via Nicolai a via Manzoni

Luci, degustazioni e musica, negli affascinanti e potenzialmente accattivanti cortili della Manifattura Tabacchi: si è svolta ieri sera la 'Festa al mercato' nell'ambito del progetto D_Bari, il percorso partecipato messo a punto dal Comune di Bari, in collaborazione con la cooperativa Comodo, per 'mappare' e analizzare le specificità di un quartiere simbolo del capoluogo, il Libertà, in particolare nei sue due luoghi più rappresentativi, via Manzoni e proprio il grande complesso post-industriale: negli spiazzi che abitualmente ospitano gli ambulanti, in tanti hanno preso parte a una serata diversa per ripensare un gioiello non sfruttato a dovere.

"E' stato un successo ed è solo la prima tappa del percorso - ha spiegato l'assessore cittadino al Commercio, Carla Palone - che porterà alla formazione dei Duc, i distretti urbani del commercio. Lunedì si aprirà l'info point del mercato per la mappatura per raccogliere suggerimenti e istanze con le quali formare i distretti. Abbiamo cominciato dalla Manigattura ma poi proseguiremo con via Manzoni e gli altri quartieri della città".

"Molti- scrive Decaro su Facebook - ci hanno detto che questo luogo bellissimo non sembra Bari...invece è proprio Bari. La Manifattura dei Tabacchi" aggiunge il sindaco, commentando l'iniziativa, "si è trasformata in quello che potrebbe diventare, un luogo vivo, anche di sera, dove incontrarsi e passare del tempo leggendo un libro, lavorando, prendendo un aperitivo o semplicemente stando insieme. Questa è la città che vogliamo costruire, una città dove gli spazi si riempiono di bellezza e di idee che fanno bene al commercio, che fanno bene a noi e che fanno bene a Bari". 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

'Festa al Mercato', luci sulla Manifattura. Decaro: "La città che ci piace"

BariToday è in caricamento