rotate-mobile
Martedì, 23 Aprile 2024
Cronaca

Corteo di San Nicola, il Comune pubblica il bando: 120mila euro per la rievocazione storica

La gara d'appalto pubblicata sul MePA (Mercato della Pubblica Amministrazione): le offerte potranno essere presentate entro il 14 marzo. L'assessore alle Culture Maselli: "Valorizziamo la tradizione senza rinunciare alla testa tra le nuvole"

Palazzo di Città già al lavoro per preparare l'edizione 2017 della festa di San Nicola. E' infatti in pubblicazione sulla piattaforma MePA (Mercato della Pubblica Amministrazione), la gara d’appalto per l’ideazione, la realizzazione e la gestione del Corteo storico.

L’importo complessivo della gara, che si svolgerà con aggiudicazione a favore dell’offerta economicamente più vantaggiosa, ammonta a 120mila euro Iva inclusa. Le offerte potranno essere presentate (esculisvamente attraverso la piattaforma Mepa) fino alle ore 12 del 14 marzo prossimo.

Come già accaduto negli anni precedenti, il programma delle iniziative è distribuito su tre giorni, per culminare nella tradizionale rievocazione storica del 7 maggio.

Si comincerà dunque il 6 maggio, dal Molo Sant’Antonio o Molo San Nicola, con la rievocazione dello sbarco e dei festeggiamenti. Il corteo dei marinai, composto da attori e figuranti, partendo dal molo attraverserà vicoli e corti del centro storico per ricordare agli abitanti della città vecchia lo svolgimento del Corteo nel giorno successivo.

Il 7 maggio, da baia San Giorgio, è prevista la tradizionale processione con il quadro del Santo. Una delegazione del corteo parteciperà all’imbarco della sacra icona nicolaiana nel porticciolo di San Giorgio per poi accogliere il quadro del Santo all’arrivo presso il molo di San Nicola da dove, attraverso i vicoli della città vecchia, condurrà l’icona fino a piazza Federico II di Svevia, punto di partenza del corteo. Tale prologo, che intende ricordare la sosta effettuata dai marinai lungo il viaggio di ritorno verso Bari, durante la quale le ossa del Santo furono riposte in una cassa di legno ricoperta di stoffe preziose, e il successivo sbarco con le reliquie nel porto di Bari alla presenza di una folla festosa, è funzionale a consentire l’esposizione dell’icona sacra per tutta la durata del corteo, affinché sia ben visibile agli spettatori ed offerta alla devozione dei fedeli.

Infine, la sera del 7 maggio, l'appuntamento con il corteo storico. Anche quest'anno, il Comune sta pensando di includere nella rappresentazione lo spettacolo della compagnia di danza aerea di Elisa Barucchieri, che tanta attenzione ha riscosso nella passata edizione.

VIDEO: LE IMMAGINI DEL CORTEO 2016

"Abbiamo predisposto una procedura di gara sulla scia dell’esperienza dello scorso anno – commenta l’assessore alle Culture Silvio Maselli - che ci consentirà di selezionare il miglior progetto artistico per offrire ai baresi e alle migliaia di turisti che arriveranno a Bari il più suggestivo e coinvolgente corteo storico possibile. Abbiamo cercato di migliorare gli aspetti che nel passato si sono rivelati critici e di valorizzare invece gli elementi che il pubblico ha maggiormente apprezzato e da cui si è sentito coinvolto. Nelle prossime settimane, infatti, i nostri uffici lavoreranno alle procedure per affidare alla compagnia di danza aerea di Elisa Barucchieri il compito di tornare a stupire i baresi e accompagnare il corteo storico con uno nuovo spettacolo nello spettacolo. Così facendo, mondo terreno e mondo etereo torneranno protagonisti anche in questa edizione per incantare il pubblico di uno degli eventi più attesi dell’anno e, soprattutto, la manifestazione più amata dai baresi".

San Nicola, il corteo storico 2016 - Foto C. Cofano

Come richiesto dal capitolato, i soggetti partecipanti dovranno produrre anche un piano per la comunicazione integrata da allegare all’offerta tecnica che preveda l’ideazione, la realizzazione e la distribuzione di materiali di comunicazione (brochure, locandine, manifesti, totem) in lingua italiana e inglese. Per i partecipanti è prevista anche la possibilità di ricorrere al finanziamento di parte delle attività o servizi oggetto di gara da parte di sponsor privati e/o pubblici ovvero rinvenire sponsorizzazioni destinate ad arricchire con iniziative aggiuntive o spettacoli specifici il Corteo Storico.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Corteo di San Nicola, il Comune pubblica il bando: 120mila euro per la rievocazione storica

BariToday è in caricamento