rotate-mobile
Cronaca

Bari in festa per San Nicola: è il giorno della processione a mare

Dopo le suggestioni del corteo storico, le celebrazioni vivono la giornata clou: al molo San Nicola la celebrazione della Messa e l'imbarco della statua del Santo, stasera il ritorno a terra con la processione fino a piazza del Ferrarese

Dopo le suggestioni del Corteo storico di ieri, che ha sfilato attraversando il centro cittadino fino a giungere sul sagrato della Basilica, la festa di San Nicola vive oggi il suo giorno centrale. Una giornata in onore del Santo Patrono cominciata all'alba, con la prima messa alle 5 in Basilica. 

Il giorno della processione a mare

In mattinata, la statua del Santo sarà portata in processione dalla Basilica al molo San Nicola (sfilando lungo corso Vittorio Emanuele e corso Cavour). Dopo la messa celebrata dal vescovo, monsignor Satriano, e la 'benedizione del mare', San Nicola sarà imbarcato sul motopeschereccio 'Nuova Chiara', sorteggiato quest'anno per trasportare la statua del Santo. Alle 18.30, al molo San Nicola, la celebrazione eucaristica presieduta dal parroco della cattedrale di Bari, monsignor Franco Lanzolla. Alle 20, la statua di San Nicola tornerà a terra per raggiungere in processione piazza del Ferrarese, dove avverrà l'accensione delle luminarie. Sembrano invece destinati a saltare i fuochi d'artificio previsti questa sera, almeno stando a quanto riferito a BariToday dalla ditta indicata nei programmi ufficiali della festa: "I nostri spettacoli non ci saranno".

IL CORTEO STORICO 2024: IL RACCONTO IN VIDEO - GLI SCATTI PIU' BELLI

IL PROGRAMMA COMPLETO DELLA FESTA DI SAN NICOLA

LIMITAZIONI AL TRAFFICO E DIVIETI PER L'8 MAGGIO

BUS, PARCHEGGI, NAVETTE: LE INFORMAZIONI PER L'8 MAGGIO
 

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bari in festa per San Nicola: è il giorno della processione a mare

BariToday è in caricamento