rotate-mobile
Giovedì, 25 Aprile 2024
Cronaca

Festa di San Nicola, è il giorno del corteo storico

Alle 20.30 la partenza dal Castello Svevo: per la prima volta quest'anno, la sfilata dei figuranti sarà accompagnata dallo spettacolo dei 'danzatori in volo'. Previsto un piano speciale per la mobilità, con chiusure al traffico, deviazioni per i bus e aperture straordinarie per i Park&Ride

Con l'attesa sfilata del Corteo storico, entrano nel vivo i tre giorni di festeggiamenti in onore di San Nicola. Un corteo "tra cielo e terra", affidato quest'anno alla direzione artistica di Francesco Brollo, che per la prima volta vedrà sfilare accanto ai figuranti lo spettacolo di danza aerea della compagna Res Extensa, curato dalla danzatrice Elisa Barucchieri.

VIDEO: LA RIEVOCAZIONE DELLO SBARCO DELLE RELIQUIE

IL PROGRAMMA - Alle ore 17, una delegazione del corteo composta da quattro soldati normanni, quattro timpanisti, due monaci benedettini e sei marinai presenzierà, presso la Baia di San Giorgio, al rito religioso che precede l’imbarco della Sacra icona nicolaiana. Al molo San Nicola, alle 19.30, un gruppo di figuranti composto da quattro soldati e quattro timpanisti assiste allo sbarco della Sacra icona e la scorta tra i vicoli di Bari vecchia, fino ad arrivare al Castello, punto di partenza del corteo storico. La partenza del corteo è prevista intorno alle 20.30 da piazza Federico II di Svevia lungo il seguente percorso: via San Francesco D’Assisi - piazza Giuseppe Garibaldi - corso Vittorio Emanuele II - corso Cavour - via Sabino Fiorese - piazza Eroi del Mare - lungomare Araldo di Crollalanza - lungomare Imperatore Augusto - Basilica di San Nicola. Qui avverrà la consegna dell’effige al priore. Tutto il Corteo giungerà dal lungomare fino alla Basilica. Una delegazione dei figuranti si fermerà davanti alla Basilica per la consegna del Quadro. Qui saranno replicati in sequenza tutti i quadri presentati nel corteo. Uno spettacolo di sbandieratori e timpanisti anticiperà l’ingresso della Barca con l’effige del Santo che sarà consegnata al Priore dal marinaio Matteo e dall’Abate Elia. Lo spettacolo di danza aerea si concluderà invece intorno alle 22 al Petruzzelli, dove saranno liberati in cielo i palloni gonfiati a elio - completamente biodegradabili - utilizzati per la performance.

FESTA DI SAN NICOLA 2016: IL PROGRAMMA COMPLETO DELLE CELEBRAZIONI E DEGLI EVENTI

IL PIANO TRAFFICO E MOBILITA' - Per consentire lo svolgimento del corteo, il Comune ha disposto una serie di chiusure al traffico tra il murattiano e Bari vecchia, mentre i Park&ride cittadini osserveranno degli orari di apertura prolungati garantendo il servizio di bus navetta per raggiungere i parcheggi di scambio. Deviazioni di percorso sono previste per i bus Amtab, mentre Ferrovie del Nord barese garantirà treni straordinari per il quartiere San Paolo dopo la mezzanotte.

I CONTROLLI ANTIBUSIVI - Intanto polizia municipale e forze dell'ordine hanno rafforzato i controlli sugli ambulanti, al fine di contrastare la presenza di abusivi e verificare che sul lungomare prendano posto solo gli operatori autorizzati dal Comune, 162 in tutto.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Festa di San Nicola, è il giorno del corteo storico

BariToday è in caricamento