rotate-mobile
Mercoledì, 24 Aprile 2024
Cronaca Madonnella / Piazza Armando Diaz

Bombette, focacce e panini gourmet: a San Nicola torna il 'Villaggio del Gusto"

La seconda edizione dell'appuntamento sarà in programma da sabato a lunedì: 18 stand in piazza Diaz proporranno le eccellenze gastronomiche pugliesi. Decaro: "In futuro sarà nell'ex mercato del Pesce"

Eccellenze pugliesi, cibi di qualità e tradizionali, chicche gastronomiche da scoprire: in occasione di San Nicola torna, dopo il grande successo dello scorso anno, il Villaggio del Gusto barese: dal sabato a lunedì, la rotonda di piazza Diaz ospiterà stand di alcuni tra i più creativi operatori del settore, tra sapori artigianali e birre del territorio. L'appuntamento è organizzato dall'associazione “De Gustibus Vitae”, in collaborazione con il Birrificio Bari, BirrotecaPuglia.it e la rete Mordi la Puglia, con il patrocinio della Basilica Pontificia di San Nicola di Bari,  Assessorato comunale allo Sviluppo Economico, Camera di Commercio di Bari, Puglia Promozione, Fiera del Levante e MondoBirra.info. Il villaggio si dispiegherà su una superficie di 400 metri quadrati e 18 stand dedicati a produttori e ristoratori locali. Tantissime le proposte, dalle delizie di carne della Valle d'Itria agli hamburger gourmet e i panini con le specialità di salumi e formaggi pugliesi, fino a panzerotti, focacce, patate fritte, dolci tipici e bevande di qualità.

Alla conferenza stampa di presentazione, nella sala Giunta a Palazzo di Città, è interrvenuto, tra gli altri, anche il sindaco di Bari, Antonio Decaro: "Uno dei pilastri del piano strategico della Terra di Bari - ha affermato - è rappresentato dal legame tra la storia e le bellezze del nostro territorio e i nostri prodotti enogastronomici. Attraverso l’associazione il Cuore della Puglia stiamo promuovendo la nostra tradizione culinaria e i nostri alimenti fuori dai confini regionali, come accade nelle fiere estere grazie anche al supporto della Città metropolitana. Mi auguro di poter trasferire in futuro il Villaggio del gusto barese in una porzione dell’ex Mercato del Pesce, che sarà destinata proprio alla promozione dei nostri prodotti. Il nostro obiettivo è consolidare le presenze dei turisti in città, sempre più in crescita per diversi motivi, e una manifestazione come questa è un buon biglietto da visita nei confronti delle migliaia di persone che assistono ai festeggiamenti di San Nicola" ha concluso il primo cittadino

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Bombette, focacce e panini gourmet: a San Nicola torna il 'Villaggio del Gusto"

BariToday è in caricamento