rotate-mobile
Venerdì, 29 Marzo 2024
Cronaca Japigia / Via Caldarola

Senza sosta il cantiere della bonifica Fibronit, il comitato: "Torrino demolito, emozionati e soddisfatti"

Visita, questa mattina, degli attivisti dell'associazione che da anni si batte per la demolizione completa dell'ex fabbrica di amianto. I lavori si spostano sul capannone C

"Siamo davvero soddisfatti e fiduciosi per il futuro". Senza sosta, proseguono le operazioni di bonifica definitiva dell'ex fabbrica di amianto Fibronit nel quartiere Japigia di Bari. Questa mattina, nell'area del vecchio stabilimento. si è svolta una visita-sopralluogo del Comitato di residenti e cittadini che da anni continua a battersi per ripulire definitivamente l'area dagli agenti cancerogeni rappresentati dalle fibre di amianto. Gli attivisti sono stati accompagnati dai tecnici della 'Teorema', l'impresa che sta eseguendo i lavori.

Decaro visita il cantiere: "La Fibronit non fa più paura"

Pochi giorni fa sono state completate le operazioni di demolizione del capannone D, compresa l'alta struttura del torrino, ritenuta da molti una specie di 'bomba' ecologica. Dopo aver ottenuto parere positivo dalla Asl, gli operai stanno smontando la struttura-rivestimento utilizzata per sigillare l'edificio nel corso delle delicate operazioni di demolizione. Lo 'scheletro' e la doppia copertura saranno montati, in queste settimane, attorno al capannone C, quello più prospiciente a via Caldarola e alle abitazioni. La strada, infatti, è stata ulteriormente ristretta con new jersey e alcuni pannelli su cui verranno ancorati tendoni e protezioni. Ad ottobre dovrebbero cominciare le operazioni di demolizione: "E' stato molto emozionante - oggi - vedere quell'area quasi completamente ripulita e senza il torrino" ha sottolineato con soddisfazione Nicola Brescia, presidente del Comitato Cittadino Fibronit.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Senza sosta il cantiere della bonifica Fibronit, il comitato: "Torrino demolito, emozionati e soddisfatti"

BariToday è in caricamento