Cronaca

I fiori di Terlizzi in piazza San Pietro per il ‘giorno dei quattro Papi’

Anche per la cerimonia di canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Wojtyla l'allestimento floreale è stato curato dalla cooperativa terlizzese Progetto 2000

C'era anche un po' di Puglia, ieri in Piazza San Pietro, in una delle giornate più importanti per tutta la Comunità cristiana cattolica mondiale. Infatti, come già accaduto per la Domenica delle Palme, i fiori che hanno allestito la Piazza nel giorno della canonizzazione di Papa Roncalli e Papa Wojtyla sono arrivati da Terlizzi.

E' stata la Cooperativa Progetto 2000 a curare l'allestimento floreale, con un progetto patrocinato dal Comune di Terlizzi che ha previsto l'utilizzo di diverse tipologie di fiori coltivati e raccolti a Terlizzi.

"La Città di Terlizzi non poteva tributare queste due immense figure del '900 in maniera migliore, ovvero offrendo il suo prodotto principe: il fiore - ha commentato il sindaco, Ninni Gemmato, - come era accaduto già per la Beatificazione di Padre Pio, anche oggi, in questo evento di portata mondiale per tutto il cristianesimo, il nostro Comune può dire di 'esserci stato' ".foto canonizzazione (26)-2

Per la giornata-evento di ieri, ribattezzata ‘il giorno dei quattro Papi’, sono giunti a Roma oltre cinquanta maestri fiorai pugliesi e migliaia di fiori e piante. Alla cerimonia, diffusa in mondovisione, hanno preso parte fedeli provenienti da tutto il mondo, 93 delegazioni ufficiali salutate personalmente da Papa Francesco, 24 tra reali e presidenti della Repubblica, 34 capi di Stato. A rappresentare l’Italia i vertici di Stato e Governo, il Presidente della Repubblica Giorgio Napolitano e il Premier Matteo Renzi.

Gallery

Si parla di
Sullo stesso argomento

In Evidenza

Potrebbe interessarti

I fiori di Terlizzi in piazza San Pietro per il ‘giorno dei quattro Papi’

BariToday è in caricamento