rotate-mobile
Giovedì, 28 Marzo 2024
Cronaca Bari Vecchia

Strada Annunziata a Bari Vecchia, al via i lavori per la fogna: "Stop agli allagamenti"

Il cantiere durerà 90 giorni e consentirà il rifacimento della rete idrica e delle tubazioni per la fogna bianca e nera. I residenti attendevano da anni l'opera

Cominceranno lunedì i lavori di rifacimento della rete idrica e della fogna bianca e nera di strada Annunziata, a Bari Vecchia, da anni attesi dai residenti della zona che, nei mesi scorsi hanno chiesto nuovamente interventi per risolvere una situazione complicata, con la presenza dei tubi dell'acqua lungo la facciata del palazzo e i continui allagamenti in caso di pioggia. Stamattina è stato firmato il verbale di consegna dei lavori, per un importo di 360mila euro, recuperati attraverso vecchi residui economici del piano 'Urban'. I lavori, infatti, erano previsti nell'ambito del programma di riqualificazione, ma non sono stati mai effettuati. Il cantiere, a cura dell'impresa De Cicco, vincitrice dell'appalto, durerà 90 giorni, compresa una sospensione di due settimane ad agosto. Si comincerà con i lavori sul lungomare Imperatore Augusto dove, in corrispondenza della Muraglia, vi sono dei locali di proprietà comunale attraverso cui passeranno le due condotte della fogna bianca e nera. Il programma prevederà 5 fasi per ridurre al minimo i disagi per i cittadini.

“Si tratta di interventi che consentiranno di risolvere una questione rimasta irrisolta per tanti anni e ripetutamente sollecitata dai residenti che, in occasione delle piogge, erano costretti a subire l’allagamento della strada e delle loro abitazioni - ha affermato l'assessore comunale ai Lavori Pubblici, Giuseppe Galasso, che stamattina ha effettuato un sopralluogo insieme ai tecnici -. Strada Annunziata, infatti, è particolarmente bassa rispetto alle strade circostanti. Pertanto l’allontanamento delle acque, soprattutto piovane, da un punto di vista progettuale evidentemente è sempre stato particolarmente complicato, e quindi mai attuato nell’ambito del piano Urban. Finalmente portiamo a termine un intervento, cominciato in qualche modo già tra dicembre e febbraio, quando abbiamo ripulito i tratti della condotta sul lungomare che diverrà il recapito finale della fogna bianca, con la sostituzione di alcune parti ostruite e danneggiate.

"Gli interventi - spiega Galasso - cominceranno domattina in un locale di proprietà comunale, nei pressi delle Muraglia, ma il vero e proprio cantiere sarà avviato lunedì prossimo sul lungomare. La seconda parte del cantiere, invece, proseguirà su strada Annunziata. Nel corso delle lavorazioni le basole presenti saranno sollevate e poi ricollocate e tutti i tubi idrici sospesi saranno definitivamente rimossi. Abbiamo voluto suddividere in più fasi le operazioni proprio per evitare ulteriori disagi ai residenti, che per tanti anni hanno dovuto subire allagamenti a causa dell’inesistenza delle condotte fognarie. Purtroppo qualche disagio durante i lavori ci sarà perché la strada è molto stretta ma, una volta chiuso il cantiere, gli allagamenti stradali saranno solo un brutto ricordo”.

Si parla di

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Strada Annunziata a Bari Vecchia, al via i lavori per la fogna: "Stop agli allagamenti"

BariToday è in caricamento