rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca

Petruzzelli, Carofiglio lascia la presidenza della Fondazione

La decisione è stata formalizzata nella riunione del Consiglio di indirizzo di questa mattina. La scelta legata in particolare all'attuale situazione dell'ente, in difficoltà per le vertenze da 180 ex dipendenti che chiedono l'assunzione a tempo indeterminato. Al suo posto un manager pubblico

Gianrico Carofiglio lascia della Fondazione Petruzzelli. Le dimissioni, anticipate da alcuni quotidiani locali, sono state formalizzate in mattinata, nel corso della riunione del Consiglio di indirizzo dell'ente.

"Una decisione di tipo tecnico", ha spiegato Carofiglio ai giornalisti,  in quanto l'attuale fase di emergenza "implica che la direzione delle operazioni ritorni in capo al soggetto legittimato politicamente che sia nel pieno della legittimazione politica e dei poteri sostanziali, cioè l'amministrazione comunale e il sindaco". Carofiglio ha ricordato come la sua nomina, un anno e mezzo fa, fosse legata alla necessità, perseguita, di rilanciare il teatro e di garantire trasparenza e legalità, mentre la gestione dell'attuale emergenza occupazionale "non rientra nei limiti di quel mandato".

La scelta dello scrittore ed ex magistrato, nominato alla guida dell'ente dal sindaco Decaro nel marzo 2015, infatti, arriva in un momento particolarmente delicato per la Fondazione, tra l'inchiesta giudiziaria per i presunti appalti truccati e le vertenze avviate da alcuni ex lavoratori per ottenere la riassunzione, che rischiano di mandare in dissesto l'ente. Lo stesso Carofiglio, nelle scorse settimane, aveva lanciato l'allarme sulla situazione finanziaria del Petruzzelli: "Con i contenziosi i conti sono a rischio, la priorità è la sopravvivenza". In soccorso della Fondazione è anche intervenuta la Regione Puglia, annunciando uno stanziamento straordinario.

Decaro ha ringraziato Carofiglio per il lavoro svolto, annunciando per il pomeriggio la nomina del presidente pro-tempore. Sarà, ha anticipato il primo cittadino, "un manager pubblico che farà riferimento all'amministrazione comunale". 

*Ultimo aggiornamento ore 13

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Petruzzelli, Carofiglio lascia la presidenza della Fondazione

BariToday è in caricamento