rotate-mobile
Sabato, 20 Aprile 2024
Cronaca

Fondazione Petruzzelli, si insedia il nuovo Consiglio. Ufficializzata la nomina di Carofiglio

Questa mattina la prima riunione con la nomina ufficiale del nuovo presidente. Decaro: "Il Petruzzelli patrimonio non solo di Bari, ma di tutta l'area metropolitana"

Si è insediato ufficialmente questa mattina il nuovo consiglio di indirizzo della Fondazione lirico-sinfonica Petruzzelli e Teatri di Bari. La cerimonia si è tenuta nell'ex Palazzo della Provincia, attualmente sede della Città metropolitana, alla presenza del sindaco (e fino ad oggi presidente della Fondazione) Antonio Decaro.

Decaro, infatti, ha provveduto, come preannunciato da tempo, a nominare il nuovo presidente che prende il suo posto alla guida della Fondazione. Ufficializzata dunque la nomina dello scrittore barese Gianrico Carofiglio, il cui nome era già stato annunciato nei giorni scorsi. Carofiglio, ha detto Decaro, "grazie alla sua esperienza e professionalità nel mondo della cultura e dell’arte, saprà mettere a valore il grande patrimonio che è per noi oggi il Teatro Petruzzelli". "Non è un caso - ha proseguito il sindaco - che oggi abbia scelto di riunire il primo e unico consiglio di indirizzo che presiedo nelle sala giunta della città metropolitana, perché credo fortemente che il Teatro Petruzzelli debba essere considerato patrimonio non solo della città di Bari, ma di tutti i 41 comuni aderenti".

Il nuovo consiglio è composto da Nicola Cipriani, Cinzia Civitella, Gioacchino De Padova, Matteo Pertosa e Corrado Petrocelli (assente giustificato) e nella prossima riunione, presieduto dal nuovo presidente, dovrà procedere alla nomina del nuovo Sovrintendente.

"Ringrazio oggi i consiglieri che hanno accettato l’incarico e soprattutto la sfida che insieme dobbiamo affrontare. Il Teatro Petruzzelli è un tassello fondamentale del programma di valorizzazione e rilancio culturale e turistico del nostro territorio che ci vede già impegnati come amministrazione comunale e metropolitana in svariate iniziative improntate al marketing territoriale e incentrate sulla sinergia tra grandi contenitori, contenuti ed eventi. Non dobbiamo perdere l’occasione di portare al Petruzzelli un mondo nuovo e apparentemente distante dai sipari dei teatri, aprendo al futuro il palcoscenico simbolo della nostra città. Un futuro che mi auguro possa vedere protagonisti tanti cittadini e visitatori che finora non hanno mai pensato di trascorrere le loro serate al Petruzzelli. Fermo restando il sostegno dei soci fondatori - conclude Decaro - chiederò al nuovo presidente e ai consiglieri di lavorare nell’ottica di apertura alla possibile collaborazione di sponsor e soggetti privati, come indicato dalla nuova normativa".

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Fondazione Petruzzelli, si insedia il nuovo Consiglio. Ufficializzata la nomina di Carofiglio

BariToday è in caricamento