rotate-mobile
Cronaca

Piazza Madonnella, la fontana non piace. Sulla rete coro di no: "Soldi buttati"

Sulla pagina Facebook di BariToday diversi utenti bocciano l'opera. "Avremmo dovuto intervenire prima". Ora si attendono panchine, beverino e illuminazione del quadro mariano

“Signori, non si spendono in questo osceno modo i soldi dei contribuenti”. Il popolo di BariToday boccia in modo sonoro la fontana costruita al centro di piazza Carabellese, attivata ieri mattina dopo mesi di attesa. Sulla pagina Facebook del giornale i commenti non si sono fatti attendere. “Che orrore! Ma si rendono conto? Ma facevano migliore figura a lasciare tutto come era”, scrive Silvia P. “Non si poteva seguire lo stile della precedente? Bastava farla disegnare ai bambini delle scuole elementari che veniva fuori un capolavoro: soldi buttati”, commenta Michele D.. “Dovevamo far qualcosa prima”, nota Adriana P. Qualcuno ironizza: “Sono atterrati gli ufo a piazza Madonnella?”.

Insomma il coro dei no è lungo. Di sicuro hanno pesato le lungaggini che hanno contrassegnato i lavori. Il cantiere è stato aperto nel luglio del 2012 e si sarebbe dovuto chiudere nel gennaio del 2013. Il Patto di Stabilità prima, il cambio di Giunta poi ed ad altri problemi burocratici hanno di fatto trasformato questa riqualificazione in una corsa contro il tempo. Micaela Paparella, presidente del I Municipio dallo scorso maggio, ha raccolto alcune indicazioni dei residenti e ha ottenuto sia la predisposizione dell’illuminazione sul quadro mariano sia la prossima installazione del beverino di acqua potabile, quest’ultimo promesso nella riunione di quartiere del 2012, poi divenuto oggetto misterioso fino alla conclusione dell’accordo con Aqp.

La fontana è ancora avvolta dalle recinzioni. Ma per residenti e commercianti il risultato finale è di gran lunga inferiore alle attese. “Anche se ricicla l'acqua contenuta, per come è stata progettata, avrà uno spreco incredibile di acqua rabboccata a causa degli schizzi esterni, per come è bassa diventerà un ricettacolo di sporcizia”, afferma Pino B.

Insomma, se la nuova pavimentazione ha raccolto un discreto successo, la fontana sembra accontentare pochissimi. Ora si attendono le panchine, il beverino e l’impianto di illuminazione sul quadro mariano. Chissà che non bastino a far dimenticare una fontana che, ad oggi, è tutt’altro che apprezzata.  

In Evidenza

Potrebbe interessarti

Piazza Madonnella, la fontana non piace. Sulla rete coro di no: "Soldi buttati"

BariToday è in caricamento