rotate-mobile
Venerdì, 19 Aprile 2024
Cronaca Picone

"Dalla protesta alla proposta": domattina l'assemblea del Movimento '9 dicembre'

Dopo i cortei e i blocchi stradali dei giorni scorsi, comitati e manifestanti si riuniranno all'Hotel Excelsior per illustrare in 6 punti le loro idee per "far ripartire" il Paese

Si terrà domattina all'hotel Excelsior l'assemblea dei cittadini che hanno partecipato alle manifestazioni indette durante questa settimana e in particolare alla mobilitazione nazionale 9 dicembre. L'assemblea si riunirà sotto lo slogan 'L'Italia riparte' e gli attivisti sottolineano come sia il momento di passare "dalla protesta alla proposta", con un manifesto, "Da Bari riparte l'Italia", da definire ed "elaborato anche da alcuni collettivi universitari e da studenti e professori di 15 istituti scolastici liceali".

Il documento verrà "sottoposto al vaglio e all'eventuale approvazione definitiva dell'assemblea sovrana dei cittadini. Il nostro obiettivo - continua il Movimento 9 Dicembre 2013 - è quello di dare vita, a partire da Bari e dalla Puglia, alle 'Assemblee Sovrane' e ad un grande patto federativo tra esse formato da persone, associazioni e movimenti civici, i più dinamici e rappresentativi delle istanze di un indifferibile rinnovamento della società italiana e di una più ampia partecipazione diretta dei cittadini a tutte le decisioni che influenzano la nostra vita, condizionando il presente e il futuro di noi tutti, dei nostri figli e dei nostri nipoti. È assolutamente necessario riappropriarci della sovranità che la Costituzione della Repubblica attribuisce direttamente ed esclusivamente al popolo italiano e non ai ristretti circoli dei partiti o peggio ai loro segretari e proprietari".

Questo pomeriggio intanto è stato esposto uno striscione a sostegno della protesta sulla balconata Nord dello Stadio San Nicola durante l'incontro di Serie B tra Bari e Carpi.

In Evidenza

Potrebbe interessarti

"Dalla protesta alla proposta": domattina l'assemblea del Movimento '9 dicembre'

BariToday è in caricamento